Nato a: Karlsruhe (Ger)
Il: 10.12.1977
Nazionalità: italiana
Altezza: 176 cm
Peso: 65 kg
Ruolo: Centrocampista
Palmares: 1 promozione in A (Verona 1998-99)
Club Scuola: Partinico
Debutto in serie A: 02.02.1997
Vincenzo Italiano è l'eterna promessa del Verona. Più di una volta è sembrato sul punto di sbocciare e di diventare un giocatore di alto livello, ma per un motivo o per l'altro si è sempre fermato, non riuscendo a compiere il salto di qualità. Prima il grave infortunio nel 1999 al termine di una stagione trionfale, poi il lento recupero che ne ha in pratica limitato anche il campionato successivo, fino ad arrivare a quest'anno, in cui ha alternato grandi numeri (indimenticabili i gol contro Inter e Fiorentina) a prestazioni anonime.
La sua posizione abituale è a centrocampo, da dove ordina e dirige gli attacchi della sua squadra. E' un giocatore offensivo con una buona tecnica e una notevole visione di gioco. La sua specialità è il passaggio lungo di 30-40 metri, di cui, a mio parere, è tra i cinque migliori interpreti della serie A. Con i suoi traversoni millimetrici è in grado di imbeccare i compagni da una parte all'altra del campo. Vincenzo possiede un ottimo senso pratico, fa circolare il pallone di prima e con grande velocità. Inoltre ha un gran tiro che gli permette di colpire spesso con bordate da fuori area. Nonostante i numerosi pregi Italiano deve ancora migliorare molto, soprattutto in continuità e in cattiveria. Troppo spesso infatti quando il clima si è fatto rovente, Vincenzo è sembrato il primo a tirare indietro la gamba e a sparire dalla partita.
Se osserviamo la carriera del centrocampista gialloblu la caratteristica che ci sorprende è la precocità. Italiano infatti ha debuttato in serie D a 15 anni (faceva parte degli Allievi prima di essere chiamato sorprendentemente in prima squadra), in C1 a 16 e in A a 19 appena compiuti.
Stagione 2003-04
La sua stagione sullo stretto piano del rendimento non è stata negativa. Certo forse ècalato rispetto agli ultimi anni ma comunque la sua presenza in mezzo al campo è stata importante e continua. E' mancato invece totalmente sul piano caratteriale. Da capitano doveva essere la guida, il punto di riferimento della squadra ed in questo ha pienamente deluso. Ora, dopo 190 partite e otto anni in gialloblu, i tempi sembrano maturi per la partenza verso altri lidi (Sampdoria). E' giusto così, ne guadagnerà l'Hellas e lo stesso Italiano, al quale va un applauso per tutto quello che ha dato al Verona in questi anni.
Stagione 2004-05
Su di lui e sulla sua partenza si sono sprecati fiumi di parole. Probabilmente a ragione. Perché, i fatti parlano chiaro, da quando è partito per Genova il Verona è diventato un’altra squadra, più lenta, macchinosa, prevedibile. Con lui se ne sono andati i lanci di quaranta metri, i rapidi cambi di gioco, i tiri spesso vincenti da fuori area (strepitosa la rete a Salerno). Tutte soluzioni che nessuno dei nuovi arrivati è stato in grado di riproporre. Rimarrà il grande rimpianto di questa annata.
Stagione 2005-06
Una stagione in controtendenza. Può essere riassunto così il campionato di Italiano, che nel girone d’andata, quando la squadra lottava ai margini della zona play-off, ha offerto un contributo complessivamente al di sotto delle aspettative, e che è invece diventato sempre più decisivo con il passare delle giornate, proprio mentre il rendimento dei suoi compagni assumeva contorni desolanti. E così i suoi lungi lanci al millimetro e le sue aperture imprevedibili hanno finito per farlo sembrare in qualche occasione un vero e proprio predicatore nel deserto. Impossibile allora non rendere onore al merito di questo centrocampista siciliano che, nonostante qualche incomprensione passata, rappresenta oggi la bandiera dell’Hellas Verona, con le sue 243 partite disputate in maglia gialloblu (ottavo giocatore più presente di sempre).
HELLASTORY.net è online dall'11 maggio 2001
( 8658 giorni)
Ogni contenuto è liberamente riproducibile con l'obbligo di citare la fonte. Per qualunque informazione contattateci.
Leggi la nostra Informativa Privacy.
[hellastory.net] - {ts '2025-01-22 03:58:45'} - {ts '2025-01-22 10:58:45'} [browser]