Nato a: Rotterdam (NED)
Il: 30.04.2001
Nazionalità: olandese/turca
Altezza: 183 cm
Peso: 74 kg
Ruolo: Attaccante
Club Scuola: Victoria '04 Vlaardingen (NED)
Nazionale: Olanda U21 10 pres. 4 gol
Chi arriva dopo una cessione, per cattiva abitudine, viene sempre accostato al predecessore. Parte Tizio, arriva Caio che sarà «il nuovo Tizio». In realtà il povero Caio sarà semplicemente Caio altrimenti potremmo anche dire che Tizio è «il vecchio Caio» ma ciò ci fa capire quanto il discorso non abbia senso.
Questo bel giro di parole per dire che Ngonge è andato, coi suoi bei pregi e i suoi bei difetti e ora arriva Tavsan coi suoi altrettanto bei pregi e i suoi pur altrettanto bei difetti, ovviamente diversi, come è giusto che sia. L'unica cosa che potranno avere in comune i due sarà probabilmente la posizione in campo, le gioie che scatenerà il nuovo arrivato semmai segnasse un gol e le contumelie che riceverebbe semmai sbagliasse un gol già fatto a porta vuota.
Già l'estate scorsa il Verona aveva l'intenzione di portare l'olandese del NEC in riva all'Adige: l'accordo era definito per circa 1 milione più un 20% sulla futura rivendita. L'affare saltò perché il Verona era già coperto nel ruolo e tutto venne rimandato. In questo gennaio si è trovato l'accordo per accogliere quindi il giocatore a fine stagione da svincolato ma poi l'accelerazione improvvisa delle cessioni ha fatto sì che si verificasse la necessità di far svincolare il giocatore in anticipo per una cifra attorno ai 500k euro. Tavsan quindi firma un contratto fino a giugno 2028 ed è pronto per scendere in campo in gialloblù.
Il giocatore nasce nelle giovanili dello Sparta Rotterdam e viene ceduto al NEC nell'estate del 2020. Nel 2018 diventa campione europeo di categoria con l'Olanda Under 17 e bene o male ha sempre frequentato le selezioni giovanili degli Orange fino a giugno 2023 quando ha concluso per limiti d'età l'esperienza con l'Under 21. Nel NEC ha giocato tre stagioni e mezza ma già nel 2020 prima e poi nel 2022 per Elays cominciano le sirene straniere: lo vorrebbero in Turchia, in Belgio, in Grecia e anche l'Empoli ci fa una pensata. Il ragazzo vorrebbe andare ma il Nec gli prolunga il contratto sfruttando un'opzione unilaterale e così evita di privarsi di quello che viene considerato un giocatore molto importante per la squadra di Nimega. La voglia di spiccare il volo è tanta e a gennaio, appena levatesi le prime voci di mercato, Tavsan dà un aut aut alla società e non viene più convocato per le gare ufficiali.
Se vogliamo dirla tutta, Tavsan è stato considerato un giocatore importante che però avrebbe potuto fare di più. Nello specifico avrebbe potuto fare di più nelle giornate in cui spariva dal campo. Si parla ancora una volta di difetto di continuità, una mancanza di tanti, troppi, giocatori. Mancanza che poi diventa il vero motivo per il quale uno non riesce mai a fare il vero salto di qualità. Staremo a vedere la «cura-Verona» che effetto avrà perché di base le doti ci sono. Tavsan è un giocatore veloce, abile nel dribblare tenendo la palla attaccata al piede (dote di pochi), discreto nel cross, non male nel tiro dalla distanza. Gioca preferibilmente a destra ed è in grado di usare efficacemente entrambi i piedi (anche questa dote tristemente di pochi).
Lui si dice pronto per fare il grande salto, noi lo aspettiamo con vera ansia.
HELLASTORY.net è online dall'11 maggio 2001
( 8656 giorni)
Ogni contenuto è liberamente riproducibile con l'obbligo di citare la fonte. Per qualunque informazione contattateci.
Leggi la nostra Informativa Privacy.
[hellastory.net] - {ts '2025-01-20 02:57:52'} - {ts '2025-01-20 09:57:52'} [browser]