Nato a: Cariati (CS)
Il: 03.08.1982
Nazionalità: italiana
Altezza: 184 cm
Peso: 75 kg
Ruolo: Difensore
Palmares:3 promozioni in serie A (Hellas Verona 2012-13, Bologna 2014-15, Empoli 2017-18), 1 promozione in Serie B (Hellas Verona 2010-11)
Club Scuola: Juventus
Nazionale: 9 pres. 1 gol in Under 15, 7 pres. 1 gol in Under 16, 1 pres. 0 gol in Under 17, 3 pres. 0 gol in Under 18, 1 pres. 0 gol in Under 20.
Originario di Cirò Marina, Domenico Maietta è cresciuto calcisticamente nella Juventus.
Nel 2002 debutta in Serie B con la Triestina, rimanendovi fino al mercato di riparazione quando passa al Messina ancora in cadetteria.
Nel luglio 2003 approda all'Avellino dove le sue prestazioni lo portano a essere ingaggiato, nel gennaio seguente, dal Perugia che milita in Serie A ma con cui non scende mai in campo.
Nel 2004 torna in Serie B al Crotone dove gioca tra i titolari per tre anni, al termine dei quali, vista la retrocessione dei calabresi, viene dato in prestito all'Avellino che disputa la Serie B. Nell'estate 2008 torna a Crotone, giocandovi alcune partite in Serie C1, prima di essere venduto, nel gennaio 2009, al Frosinone, dove ha disputato l'ultimo anno e mezzo in cadetteria.
Terminato il contratto con la società laziale, nell'agosto 2010, Maietta firma un accordo triennale con il Verona. Il 19 giugno 2011 conquista la promozione in Serie B con la maglia dell'Hellas Verona.
Dal Dossier 2010-11:
Si scherzava durante il campionato: «Con un Maietta così affianco, chiunque può fare il difensore centrale». A parte i problemi fisici che si portava dietro dalle scorse stagioni che l'hanno limitato durante la prima parte del campionato, Domenico Maietta è stato il vero leader indiscusso della difesa gialloblù. Probabilmente uno dei migliori difensori centrali visti a Verona negli ultimi 10 anni. Maietta «esce da area a testa alta come cervo esce da foresta» (cit.), è un piacere vederlo dirigere la difesa e vedere come gli avversari si infrangono impotenti contro di lui. Non ce ne voglia capitan Ceccarelli, ma Domenico Maietta si merita un pieno ottimo.
Dal Dossier 2011-12:
L'anno scorso lo indicavamo come leader del reparto difensivo, ora lo investiamo del ruolo di leader indiscusso della squadra. Dimentichiamo in fretta la debacle totale di Crotone e lustriamoci gli occhi con tutte le altre prestazioni, sempre ottime. Abbiamo visto palloni recuperati con precisione chirurgica o alla bisogna con forza ed azioni risolte con grande astuzia e mestiere. Grandissimo anche in fase propositiva, spesso era lui che suonava la carica quando i nostri si assopivano. E quando non bastava suonarla, alla carica ci partiva di persona. I due eurogol con Torino e Varese resteranno per sempre nella storia gialloblù. Mimmo è uno dei migliori difensori centrali della storia recente gialloblù. Il suo campionato non può che essere OTTIMO.
Dal Dossier 2012-13:
Premesso che gli siamo molto affezionati e lo consideriamo sempre un ottimo professionista, sinceramente potremmo paragonare in qualche modo questa stagione con quella scorsa? La risposta è no. Maietta ha reso molto meno rispetto ad un anno fa, sembrava più distratto e meno leader, più concentrato a svolgere il compitino che a giocare col cuore in mano come faceva l'anno scorso. Intendiamoci, le sue prestazioni restano sempre ampiamente sopra la media, ma se l'anno scorso gli abbiamo dato un ottimo, quest'anno non andiamo oltre un BUONO.
Dal Dossier 2013-14:
A Maietta è difficile dare un giudizio perché per forza di cose sulla sua valutazione pesa moltissimo il fattore emotivo. E' pur sempre il nostro capitano, quello che ha sempre guidato le nostre riscosse fin dai tempi della Lega Pro. Ora però all'esordio in A qualcosa è cambiato. Maietta pur sempre volenteroso è stato uno di quelli che ha pagato di più l'impatto con una categoria nuova e più impegnativa. In alcune situazione non basta buttare il cuore oltre l'ostacolo e in più di una circostanza la difesa ha traballato dalla sua parte. In serie A e nel calcio più in generale, con la gratitudine si sopravvive poco ma tutto sommato per questa stagione c'è ancora margine per dargli un pieno SUFFICIENTE
L'avventura in gialloblu di Mimmo Maietta si conclude tra polemiche con stampa e società (ma non con i tifosi) il 22 luglio 2014 con la cessione in serie B al Bologna.
Per lui 123 presenze e 5 reti, due promozioni e l'onore di essere stato uno dei più grandi capitani della storia del Verona.
HELLASTORY.net è online dall'11 maggio 2001
( 8595 giorni)
Ogni contenuto è liberamente riproducibile con l'obbligo di citare la fonte. Per qualunque informazione contattateci.
Leggi la nostra Informativa Privacy.
[hellastory.net] - {ts '2024-11-19 23:44:00'} - {ts '2024-11-20 06:44:00'} [browser]