Nato a: Napoli
Il: 26.06.1981
Nazionalità: italiana
Altezza: 184 cm
Peso: 76 kg
Ruolo: Difensore centrale
Club scuola: Napoli
Nazionale: Under21: 18 pres. 0 gol
Palmares: 1 Coppa Italia (Napoli 2011-12)
Fratello giovanissimo del più famoso Fabio, Paolo Cannavaro è considerato uno dei più promettenti difensori italiani. Le sue caratteristiche principali, grinta e scelta di tempo nei tackle, lo rendono particolarmente adatto al ruolo di stopper. Fisicamente ben impostato, Paolo è cresciuto nella squadra della sua città, il Napoli, e ha esordito in Serie A all'età di soli diciassette anni. All'inizio della scorsa stagione è passato al Parma, giocando soprattutto in primavera. L'annata 2000/01 è stata per lui positiva: nonostante la concorrenza di grandi campioni Paolo è riuscito a collezionare qualche presenza da titolare sia in campionato, ma soprattutto nelle coppe, comportandosi sempre più che dignitosamente. La Gazzetta dello sport gli ha infatti attribuito tre sei e un sei e mezzo nelle quattro partite in cui è stato votato in campionato.
Non avendo ancora il carisma e le capacità per imporsi in una grande come il Parma, Paolo è stato parcheggiato al Verona, dove potrà sicuramente giocare di più, anche se non gode di grande fiducia da parte di Malesani. Tra l'altro già nel gennaio 2000 si era parlato di un suo possibile approdo in riva all'Adige.
La stagione 2001-02 si è conclusa nel peggiore dei modi per il Verona, come tutti sappiamo. Paolo Cannavaro è stato uno tra i più positivi giocatori pur essendo ancora molto giovane. La stagione successiva come prevedibile Cannavaro fa ritorno alla casa madre e con gli anni si confermerà quale difensore centrale molto affidabile prima a Parma e poi al Napoli, seguendo le orme del fratello maggiore ma senza raggiungerne mai il livello, sia come giocatore sia come risultati.
Nella stagione 2012-13 viene coinvolto in un filone del caso calcioscommesse riguardante il Napoli, per lui prima una condanna a nove mesi di squalifica e poi una discutibile assoluzione.
HELLASTORY.net è online dall'11 maggio 2001
( 8637 giorni)
Ogni contenuto è liberamente riproducibile con l'obbligo di citare la fonte. Per qualunque informazione contattateci.
Leggi la nostra Informativa Privacy.
[hellastory.net] - {ts '2025-01-01 04:22:36'} - {ts '2025-01-01 11:22:36'} [browser]