Nato a: Johannesburg (Sudafrica)
Il: 09.08.1998
Nazionalità: greca-sudafricana
Altezza: 186 cm
Peso: 81 kg
Ruolo: Difensore
Club Scuola: Thyella Agiou Dimitriou (GR)
Nazionale: 5
Forse lusingato dai complimenti ricevuti nelle ultime tre stagioni, dove praticamente non ha sbagliato (quasi) mai una mossa, Tony D'Amico prova a piazzare l'ennesimo colpaccio. Ma il colpaccio non è più l'acquisto di un giocatore, questo è un gioco da ragazzi oramai, soprattutto se hai soldi (e comunque questo non è il nostro caso). Il colpaccio per il Verona è prendere una promessa caduta in rovina, rigenerarla e poi piazzarla sul mercato creando guadagno per le casse gialloblu.
Il caso che si appresta a curare il mago Tony D'Amico potrebbe rivelarsi l'affare dell'anno visto che Panagiotis Restos meno di 4 anni fa è diventato il giocatore greco più costoso della storia passando dall'Olympiacos al Bayer Leverkusen per circa 17,5 milioni di euro. Per lui, giovanissimo all'epoca, appena fatti i 19 anni e con una stagione sola da titolare alle spalle nel campionato greco, si spalancavano palcoscenici europei e un futuro radioso lo attendeva. In effetti la prima stagione in Germania è andata secondo le aspettative: praticamente sempre titolare, 1 rete 3 assist nella quinta miglior difesa della Bundesliga. Dalla stagione successiva però iniziano i dolori. Nel 2018-19 è vittima di una serie di infortuni muscolari che gli impediscono qualsiasi attività. Nelle due stagioni che seguono non si riprenderà più appieno finendo ai margini del Bayer e mandato prima in Inghilterra e poi in Francia in prestito sperando si potesse rigenerare giocando da titolare ma le presenze effettive si sono contate sulle dita di una mano. I risultati sono stati scarsi e il Bayer Leverkusen sembra ora essere arrivato al punto di non crederci più.
Il Verona lo prende a titolo definitivo con un contratto di 2 stagioni e mezza, senza sborsare una lira, con una clausola del 10% a favore dei tedeschi in caso di cessione futura.
L'affare è praticamente a rischio zero. Se l'opera di rigenerazione va in porto Setti e il Verona fanno bingo, sia a livello di rendimento sportivo che a livello economico. Altrimenti pazienza.
L'appeal però è particolarmente alto perché stiamo parlando di un giocatore che nelle due stagioni giocate da professionista si era dimostrato particolarmente affidabile e facilmente adattabile a tutti i ruoli della difesa, schierata a quattro o anche a tre. Molto preciso in marcatura e molto bravo a ripartire con un buon sprint iniziale. Anche il lancio lungo per impostare gli riesce particolarmente bene.
Con una situazione di classifica serena, senza affanno di dover rincorrere nessuno, per Panagiotis Retsos ci sarà spazio per giocare e per provare a vedere se può ritornare ad essere «almeno» un buon giocatore.
HELLASTORY.net è online dall'11 maggio 2001
( 8658 giorni)
Ogni contenuto è liberamente riproducibile con l'obbligo di citare la fonte. Per qualunque informazione contattateci.
Leggi la nostra Informativa Privacy.
[hellastory.net] - {ts '2025-01-22 05:41:48'} - {ts '2025-01-22 12:41:48'} [browser]