Nato a: Rimini
Il: 13.02.1984
Nazionalità: italiana
Altezza: 176 cm
Peso: 68 kg
Ruolo: Centrocampista
Nazionale: Partecipazione ai Giochi del Mediterraneo 2005
Club Scuola: Cesena
Dei nuovi arrivi della stagione 2005/06 il centrocampista Nico Pulzetti è forse quello che più si è messo in luce in questo primo scorcio di stagione. Dopo aver bene impressionato nell'amichevole con la Sampdoria e nel triangolare con Treviso e Team Sudtirolo infatti il giovane romagnolo ha convinto Ficcadenti a schierarlo da titolare nelle partite di Coppa Italia, ripagando la fiducia con 2 prestazioni positive e un gol contro il Teramo.
D'altra parte, malgrado la giovane età e la scarsa esperienza a livello professionistico, Pulzetti è uno che già all'arrivo a Verona poteva vantare discrete credenziali. Nato a Rimini il 13 febbraio 1984 e cresciuto nel florido vivaio del Cesena, Pulzetti ha debuttato a 20 anni in C1, nel corso del campionato 2003/04. La stagione successiva è stato dirottato in C2 al Castelnuovo Garfagnana (la squadra anche del «prestito gialloblu» Laner), dove è subito diventato uno dei punti di forza della formazione titolare arrivando a collezionare a fine stagione 31 presenze e 5 gol (per un totale di 2539 minuti giocati). La continuità di rendimento e la personalità mostrate sul campo gli sono valse l'attenzione degli addetti ai lavori: così nel giugno 2005 è arrivata la convocazione ai Giochi del Mediterraneo, giocati da titolare insieme al futuro compagno di squadra Iunco, e poi ad inizio luglio il trasferimento al Verona in uno scambio di comproprietà con il Cesena tra lui e Waigo.
Ora è atteso ad un campionato ostico come quello cadetto, ma il salto di due categorie non spaventa Pulzetti. «L'accoglienza è stata molto calorosa e mi trovo benissimo. - ha commentato lui stesso durante il ritiro a Rio Pusteria - Sono qui per fare bene e imparare e mi incuriosisce molto scoprire qual'è il livello di gioco della Serie B. Nel Verona la concorrenza è forte e ci sono giocatori che hanno ampiamente mostrato di saper ben giocare in questa categoria. Io, invece, devo ancora dimostrare tutto». Passando alle caratteristiche di gioco Pulzetti è, per sua stessa definizione, «un giocatore completo, che non si tira mai indietro e che fa affidamento, oltre che sulla tecnica anche sulla grinta». Il suo ruolo in campo non è fisso: in passato infatti Nico ha giocato a centrocampo come esterno, sia a destra che a sinistra, ma anche come mediano a due o tre. Lo si può considerare insomma come un vero e proprio jolly anche se Ficcadenti pare già deciso nell'affidargli il pesante compito di colmare il vuoto lasciato dalla partenza di Behrami.
Stagione 2005-06
Dopo un campionato da valida riserva (memorabile il suo secondo tempo contro il Mantova all’andata) ha chiuso la stagione da titolare (nel delicato ruolo di Mazzola), ripagando con buone prestazioni la fiducia di mister Ficcadenti. Ciò che più ha colpito sin da subito di questo ragazzo ventunenne giunto dalla C2 è stata la personalità messa in campo in ogni occasione. Dotato di grande grinta e buona corsa, Pulzetti si è infatti sempre assunto i suoi rischi e non si è mai tirato indietro. Certo deve ancora migliorare in esperienza ed in precisione, ma la stoffa c’è ed il Verona farà bene a scommettere ancora su di lui.
HELLASTORY.net è online dall'11 maggio 2001
( 8638 giorni)
Ogni contenuto è liberamente riproducibile con l'obbligo di citare la fonte. Per qualunque informazione contattateci.
Leggi la nostra Informativa Privacy.
[hellastory.net] - {ts '2025-01-02 07:06:02'} - {ts '2025-01-02 14:06:02'} [browser]