Nato a: San Giovanni Bianco (Bg)
Il: 02.04.1981
Nazionalità: italiana
Altezza: 186 cm
Peso: 80 kg
Ruolo: Difensore centrale
Palmares: 1 coppa Italia Primavera (Atalanta 1999-00)
Club Scuola: Atalanta
Mauro Minelli, protagonista della sfortunata partita contro il Catania, è giunto a Verona nello scorso gennaio nell'ambito della trattativa che ha portato Gonnella all'Atalanta. Il suo arrivo è stato accolto con una certa perplessità dai tifosi che, non conoscendolo, hanno sollevato dei legittimi dubbi sull'utilità di questa nuova pedina inserita da Pastorello nello scacchiere gialloblu. Un'accoglienza prevedibile per un calciatore giovane ed inesperto come Minelli, che gli dà gli stimoli giusti per dimostrare le proprie capacità ed entrare nelle simpatie della gente.
Minelli è cresciuto calcisticamente nella squadra della sua città, l'Atalanta. Vestendo la maglia del fertile vivaio nerazzurro ha avuto la fortuna di prendersi fin da giovanissimo delle soddisfazioni importanti, anche a livello nazionale. Nel 1999-00 ad esempio con i compagni Pinardi, Natali, Inacio Pià e Bellini ha conquistato la Coppa Italia giovanile battendo in finale il Napoli, ma soddisfazioni importanti se l'è tolte pure in campionato e al Torneo di Viareggio. Una mentalità vincente che sicuramente ha contribuito a migliorare le doti di Minelli garantendogli quella sicurezza e personalità indispensabili per emergere a buoni livelli.
La sua avventura da professionista è cominciata lo scorso anno quando l'Atalanta, per farlo maturare, ha deciso di cederlo in prestito al Lumezzane. Nel club bresciano Minelli ha impiegato poco tempo ad entrare nell'undici titolare, e anzi nel giro di pochissimo tempo si è affermato come una delle colonne della squadra (con 2909 minuti giocati è stato il giocatore più impiegato del Lumezzane). Una squadra che ha sorpreso fin dalle prime giornate gli addetti ai lavori assestandosi, contro ogni pronostico, ai piani alti della classifica, tanto che i (pochi) tifosi hanno cominciato a sognare una clamorosa promozione in serie B. Purtroppo il sogno dei play-off è svanito nelle ultime tre giornate quando i bresciani, sconfitti da Livorno, Spal e Padova, sono stati scavalcati dalla Triestina dovendosi così accontentare del 7•° posto.
La delusione per l'obiettivo sfumato non ha però oscurato l'ottima stagione del giovane difensore bergamasco che si è imposto come un marcatore attento ed affidabile, abile in fase difensiva ma anche in quella offensiva dove in più di un'occasione, grazie al fisico imponente (1,86X80) e alla bravura nel colpo di testa, si è reso pericoloso.
Ritornato alla base Minelli ha atteso una nuova chance che è arrivata grazie all'offerta del Verona. Pastorello infatti gli ha dato l'opportunità di vestire per un anno e mezzo (la comproprietà scadrà nel 2004) la gloriosa maglia dell'Hellas e Minelli non c'ha pensato due volte accettando così quella che si appresta a diventare una tappa fondamentale per la sua carriera.
Stagione 2003-04
E' migliorato rispetto allo scorso campionato, ma dimostra ancora qualche incertezza. Paga dazio soprattutto in velocità. Tutto sommato però la sua stagione non è stata poi così male e ci ha visto sicuramente meglio Maddè che gli ha dato spesso fiducia rispetto a Salvioni che lo aveva invece confinato ai margini della squadra.
HELLASTORY.net è online dall'11 maggio 2001
( 8654 giorni)
Ogni contenuto è liberamente riproducibile con l'obbligo di citare la fonte. Per qualunque informazione contattateci.
Leggi la nostra Informativa Privacy.
[hellastory.net] - {ts '2025-01-17 19:05:51'} - {ts '2025-01-18 02:05:51'} [browser]