Nato a: Orbetello (GR)
Il: 21.08.1983
Nazionalità: italiana
Altezza: 184 cm
Peso: 77 kg
Ruolo: Difensore
Palmares: 1 promozione in Serie B (Hellas Verona 2010-11)
Club Scuola: U.S.D. Albinia
Il primo acquisto del Verona di Gibellini è il difensore centrale Matteo Abbate.
Inizia la carriera nelle giovanili dell'U.S.D. Albinia, squadra dilettantistica dell'omonima cittadina in provincia di Grosseto, e grazie al contributo del suo allenatore d'allora Luciano Fusini, (altra gloria grossetana degli anni '80 partita dall'Albinia ed ex del Bologna), passa in forza alla primavera del Piacenza ed entra subito nel giro della Nazionale Under 20. Con il Piacenza il debutto in prima squadra e in serie A avviene il 16 marzo 2003 e nella stessa stagione arriva a collezionare 6 presenze. L'anno successivo segue le sorti del Piacenza e scende di categoria, restando in biancorosso per altre quattro stagioni prima di passare in prestito all'Ancona in C1 nel gennaio 2007. A fine stagione ancora un ritorno a Piacenza per due stagioni ancora e quindi il passaggio da svincolato al Gallipoli nella stagione 2009/10 dove vive il mezzo miracolo di Giannini e il successivo tracollo con retrocessione finale. La sua carriera quindi è sempre gravitata attorno alla società che l'ha lanciato nel grande calcio ma che alla lunga non è riuscita a valorizzare pienamente le caratteristiche del giocatore. Solo nelle prime due stagioni di Iachini il giocatore è riuscito ad integrarsi perfettamente nel gioco della squadra e a rendere al meglio.
Per Abbate la cessione definitiva la scorsa stagione al Gallipoli è stata indubbiamente un toccasana. Rotto definitivamente il legame che si protraeva stancamente con la vecchia società, il giocatore ha avuto la possibilità di esprimersi al meglio delle sue potenzialità e i risultati sono stati apprezzabili, almeno fino anche la squadra non è andata completamente allo sbando dopo l'addio di Giannini.
Abbate ha giocato all'inizio della carriera come terzino sinistro ma poi con gli anni si è specializzato come difensore centrale. Fisicamente è ben piazzato e la sua stazza gli permette di essere molto abile di testa. Nella difesa di Giannini ha giocato sia al centro che nella posizione più a sinistra dei tre centrali.
Lo possiamo definire un buon acquisto, valido in B e ancor più in Lega Pro, sicuramente in grado di non far rimpiangere il partente Comazzi.
Dal Dossier 2010-11:
Uno dei giocatori voluti da Giannini per fare l'esterno della difesa a tre anche se nelle prime presenze in campo non ha convinto per niente. Orfano del suo mister è stato riciclato da Mandorlini nel ruolo di terzino per necessità. Da quel momento in poi è cresciuto molto e non ha fatto rimpiangere il Cangi di quel periodo. Poi ancora ha accettato di buon grado la panchina ma si è sempre fatto trovare pronto. E' andato vicino al gol in più occasioni ma tra traverse e palloni respinti le sue inzuccate non hanno avuto troppa fortuna. In generale è stato una bella sorpresa, il suo contributo è pienamente discreto.
Dal Dossier 2011-12:
Anche in questa stagione viene schierato come terzino lui che sarebbe un centrale. I limiti tecnici e fisici non li può certo nascondere ma per lo meno riesce ad attenuarli spianando in campo una grinta e una determinazione che farebbero invidia ai grandi campioni. In fondo è vero che dove non si arriva con la gamba si arriva col cuore. Un vero mastino, quest'anno anche con il vizietto del gol pesante. Si vede lontano un miglio che è un ragazzo serio e che ci tiene veramente ai nostri colori. Il suo è stato un campionato discreto.
Dal Dossier 2012-13:
Stagione da dimenticare. Effettivamente il tasso tecnico di questo Verona era oramai troppo divergente dagli standard forniti dal generoso Abbate. E' un giocatore a cui siamo e resteremo sempre affezionati ma non per questo possiamo nascondere che il suo apporto stagionale è stato insufficiente.
L'avventura di Matteo Abbate in gialloblù si ferma a metà della stagione 2012-13 con il prestito alla Pro Vercelli, terminato con la retrocessione dei piemontesi. Ad agosto del 2013 Abbate viene ceduto a titolo definitivo alla Cremonese, in Lega Pro.
HELLASTORY.net è online dall'11 maggio 2001
( 8638 giorni)
Ogni contenuto è liberamente riproducibile con l'obbligo di citare la fonte. Per qualunque informazione contattateci.
Leggi la nostra Informativa Privacy.
[hellastory.net] - {ts '2025-01-02 16:53:35'} - {ts '2025-01-02 23:53:35'} [browser]