Nato a: Genova
Il: 11.04.1978
Nazionalità: italiana
Altezza: 175 cm
Peso: 72 kg
Ruolo: Esterno destro
Club Scuola: Reggiana
Massimo Minetti se lo ricordano bene i tifosi dell'Hellas perché quando da giovane giocava nella Reggiana faceva sempre il diavolo a quattro al Bentegodi. Minetti nasce a Genova ma è con la Reggiana che muove i primi passi da professionista. Già ad inizio carriera viene indicato come giovane promessa e come spesso capita ai giovani più talentuosi, con un guizzo in più degli altri, viene schierato come attaccante. Tuttavia non sempre le promesse giovanili sbocciano così Minetti dopo aver disputato diverse partite nella sua prima stagione in serie A si avvia ad una carriera tra la serie B e la serie C, gravitando sempre però attorno all'orbita Reggiana. Lo troviamo quindi a giocare nel Brescello, nel Fidelis Andria, nel Pisa, nel Treviso e man mano che gli anni passano Minetti arretra sempre più il raggio d'azione passando da attaccante ad esterno sempre rigorosamente a destra. Nel 2005 Minetti si svincola definitivamente da mamma Reggiana complici anche le disgrazie sportive della società emiliana e si avvia a concludere l'ultima parte della carriera mestamente in serie C prima al Genoa e poi alla Torres. Nell'estate 2006 arriva invece un'occasione inattesa. Minetti viene acquistato dal Messina in una discussa quanto economicamente interessante operazione di mercato che portò nella società peloritana un gruppetto di giocatori del giro della oramai fallita Reggiana, tra cui Morello, Paoletti e De Vezze. In quel periodo la situazione a Messina era assolutamente critica: problemi finanziari, scelte societarie molto discusse e soprattutto la stagione sportivamente disastrosa. Minetti riesce a giocare un paio di partite e non brilla di certo. A Torino si mangia un paio di gol a tu per tu con il portiere e poi non vedrà più il campo. Il tifo messinese lo prende come capro espiatorio (non solo lui) per la situazione creatasi e questo gli preclude ogni possibilità di riscatto. In realtà il ragazzo non ha praticamente colpe visto che anche a livello comportamentale, in campo e fuori, mantiene sempre un atteggiamento rispettoso ed inappuntabile. Anche in allenamento si impegna sempre a dovere. L'unica sua colpa è l'essere stato portato in una categoria palesemente troppo impegnativa per le sue caratteristiche ma, si sa, davanti ad una buona occasione chi saprebbe rifiutarsi?
Minetti gioca attualmente come esterno di centrocampo sul lato destro. Molto veloce, ha una buona tecnica e un discreto dribbling. Più che crossare dal fondo, preferisce tirare oppure cercare lo scambio accentrandosi. Non aspettiamoci troppi gol da lui, non è nel suo dna.
Vista l'esperienza fatta, è un giocatore che conosce la serie C a menadito e quindi non dovrebbe avere grossi problemi di ambientamento. Nello scacchiere di Sarri troverà perfettamente collocazione come esterno largo di centrocampo, pronto allo scatto e al pressing sulla difesa avversaria. Non ci è noto sapere se avrà o meno un posto da titolare fin da subito, sicuramente però durante la parte restante del campionato saprà ritagliarsi un posto in squadra visto che è da considerarsi certamente un giocatore di categoria.
HELLASTORY.net è online dall'11 maggio 2001
( 8668 giorni)
Ogni contenuto è liberamente riproducibile con l'obbligo di citare la fonte. Per qualunque informazione contattateci.
Leggi la nostra Informativa Privacy.
[hellastory.net] - {ts '2025-02-01 04:11:55'} - {ts '2025-02-01 11:11:55'} [browser]