Nato a: Cagliari
Il: 24.11.1973
Nazionalità: italiana
Altezza: 180 cm
Peso: 73 kg
Ruolo: Centrocampista sinistro
Palmares: 1 promozione in A (Hellas Verona 1998-99), 1 promozione in B (Grosseto 2006/07)
Club Scuola: Olbia
Debutto in serie A: 29.08.1999
Martino Melis è uno dei giocatori più talentuosi dell'Hellas Verona: l'ultima, difficile stagione ha un po' appannato la fiducia e la stima di cui godeva nell'ambiente gialloblù. Martino quest'anno, quasi sempre relegato in panchina, nei pochi spezzoni di gara concessogli si è dimostrato poco attivo, spesso addirittura irritante. Se vi erano all'interno dello spogliatoio dell'Hellas dei giocatori che remavano contro Perotti, Melis era certo uno di quelli. Tuttavia l'ultima stagione non deve e non può far dimenticare le grandi qualità tecniche di Melis, giocatore devastante quando è in giornata. Interno sinistro di molta tecnica, abile e con una buona visione di gioco, è un appoggio costante per tutti i suoi compagni e partecipa attivamente all'organizzazione delle azioni offensive. Preciso nei passaggi, Melis crea molti pericoli al reparto difensivo avversario e non esita a tirare in porta appena gli si presenta l'occasione, trovando spesso il gol. Melis per esprimere queste sue grandi qualità ha tuttavia bisogno di grande fiducia attorno a sé: se questa viene a mancare si trasforma in un giocatore svogliato, impreciso e irriconoscibile (gli è successo quest'anno come tre anni fa al Chievo prima di essere ceduto all'Hellas). Con l'arrivo di Malesani potrebbe tornare a dettare legge sulla fascia sinistra deliziando i tifosi con le sue giocate spesso decisive.
Dopo aver esordito giovanissimo nell'Olbia. Melis passa a sedici anni all'Empoli, dove trova grandi talenti quali Montella, Birindelli e Di Francesco. Nel 1995/96 il Chievo lo ingaggia portandolo in Serie B. Martino si dimostra un ottimo acquisto segnando 9 gol in tre stagioni. L'annata 1998/99 segna una svolta nella sua carriera: al Chievo gioca poco e male ma ad ottobre arriva, insperata, l'offerta del Verona che crede nelle sue qualità. Il suo arrivo all'Hellas, insieme a Marasco, coincide con l'esplosione della squadra gialloblù che ottiene una straordinaria promozione. Il resto è storia recente: nel suo primo anno in A il centrocampista sardo è decisivo, soprattutto sotto rete (indimenticabili i gol con Torino e Parma). Diverso il suo rendimento nell'ultima stagione.
Stagione 2003-04
Sono ormai lontani i tempi del Verona di Prandelli, quando Melis imperversava sulla fascia pennellando cross e trovando spesso anche la via della rete. Da qualche anno infatti il buon Martino, anche a causa dei numerosi problemi fisici che lo affliggono continuamente, ha imboccato la fase discendente della sua parabola calcistica. Quest'anno si è visto pochissimo e, salvo qualche raro lampo di orgoglio, il suo apporto è stato impalpabile. Gli va riconosciuto però un ruolo fondamentale all'interno dello spogliatoio, dimostrato anche dall'affetto tributatogli dai compagni nell'ultima, decisiva, trasferta di Como.
Stagione 2004-05
Un quarto d’ora a Venezia in mezzo ad un calvario di infortuni
HELLASTORY.net è online dall'11 maggio 2001
( 8627 giorni)
Ogni contenuto è liberamente riproducibile con l'obbligo di citare la fonte. Per qualunque informazione contattateci.
Leggi la nostra Informativa Privacy.
[hellastory.net] - {ts '2024-12-21 23:56:47'} - {ts '2024-12-22 06:56:47'} [browser]