Nato a: Chur (Lie)
Il: 07.09.1974
Nazionalità: liechtenstein
Altezza: 182 cm
Peso: 78 kg
Ruolo: Attaccante
Palmares: -
Club Scuola: Balzers (Lie)
Nazionale: 32 pres. 3 gol (debutto: 20-04-1994 Irlanda del Nord-Liechtenstein 4-1)
Mario Frick, il miglior calciatore del Liechtestein di sempre, nel suo paese è un autentico idolo nazionale al pari dello sciatore Buchel. Attaccante possente e dalle formidabili doti atletiche, Frick è stato la vera rivelazione della scorsa stagione in C1. Dotato di una buona visione del gioco, ha raggiunto quest'anno la piena maturità e, a detta del suo ex-tecnico Cabrini •«merita la Serie A•». Nato a Chur Mario è cresciuto nel Balzers che insieme al Vaduz è la squadra più popolare del suo paese. Talento precoce, Frick si mette in luce ancora giovanissimo e a nemmeno vent'anni strappa un contratto nella Serie A svizzera. Nel 1993 per lui c'è la prima esperienza europea in coppa delle Coppe: dopo aver passato il turno preliminare i Balzers vengono eliminati malamente dal CSKA Sofia (0-8; 1-3).
Il 1994 è un anno molto importante per il giovane e per il suopiccolo stato: il 20 Aprile infatti, in una gara di qualificazione a Euro96 ,debutta la nazionale di calcio del Liechtestein contro l'Irlanda del Nord. Tra gli undici titolari c'è anche il diciannovenne Frick, già stella della squadra, che partecipa quindi a una partita storica per la sua nazione e non importa se il risultato finale veda il Liechtestein sconfitto per 4-1. Tra i 20 calciatori convocati per il match d'esordio Mario è l'unico ad avere un contratto professionistico. Dalla stagione successiva Frick gioca infatti nella Serie A svizzera: prima al San Gallo (2 anni), poi al Basilea (3) e infine nel Zurigo (1 anno e spiccioli) prima di essere ingaggiato ad novembre dall'Arezzo.
In Svizzera Frick, dopo gli esordi assai promettenti alterna alle buone annate disputate con la maglia del Basilea stagioni abbastanza anonime nello Zurigo. In questa città trova un ambiente che gli da poca fiducia e la sua resa in campo è deludente.
Uno sfogo Frick lo trova con la maglia della nazionale che gli regala diverse soddisfazioni: oltre ad essere il miglior realizzatore del piccolo stato alpino, Mario partecipa con una rete a quella che finora è stata l'unica vittoria in gare ufficiali del Liechtestein (Qualificazioni a Euro2000: Liechtestein-Azerbaigian 2-1). Indimenticabile è poi la partita con la Germania giocata l'8 Giugno 2000, nella quale Frick e compagni mettono per sessanta minuti in seria difficoltà la blasonata formazione tedesca. Al gol iniziale di Bierhoff risponde inaspettatamente al 17' Stocklasa, su assist dello stesso Frick. Con la rete di Scholl al 31' la Germania va negli spogliatoi in vantaggio. La ripresa è per i tedeschi sciockante: al minuto 56 infatti Mario Frick segna con abilità la rete del clamoroso pareggio. La formazione teutonica ferita nell'orgoglio e impaurita da quella che sarebbe una figuraccia storica, reagisce veementemente chiudendo la partita con un esagerato 8-2. Sono gare come questa ad attirare l'attenzione dei dirigenti dell'Arezzo, squadra alla disperata ricerca di un buon attaccante dopo la cessione in estate di Bazzani.
Così Mario arriva in Italia a novembre e da subito spettacolo: nel match d'esordio in trasferta con la Lucchese (1-2) Frick segna una doppietta che vale tre punti. Da quella partita il suo ruolino di marcia diventa inarrestabile con una media vicina a un gol a partita e l'Arezzo vola passando dal 9•° al 4•° posto finale che vale i play-off. L'attaccante chiude la stagione con 16 reti, secondo capocannoniere dietro a Protti (17 gol in 31 presenze).
Numerose squadre di A e di B seguivano il ventissettenne attaccante già da diversi mesi, ma Pastorello è riuscito ad avere la meglio. Frick, dotato di esperienza internazionale, costituisce un buon colpo per l'Hellas e si candida tranquillamente per un posto da titolare. L'esempio di giocatori come S. Inzaghi, Baiocco, Brocchi, Liverani e Toni ha dimostrato negli ultimi anni come anche in C1 vi siano ottimi giocatori e Frick dovrebbe essere uno di questi.
HELLASTORY.net è online dall'11 maggio 2001
( 8638 giorni)
Ogni contenuto è liberamente riproducibile con l'obbligo di citare la fonte. Per qualunque informazione contattateci.
Leggi la nostra Informativa Privacy.
[hellastory.net] - {ts '2025-01-02 06:33:39'} - {ts '2025-01-02 13:33:39'} [browser]