Nato a: Verona
Il: 10.01.1965
Nazionalità: italiana
Altezza: 172 cm
Peso: 65 kg
Ruolo: Centrocampista
Palmares: 1 scudetto (Milan 1987-88)
Club Scuola: Tebaldi Verona
Centrocampista dotato di rara intelligenza tattica e di una notevole longevità calcistica, Mario Bortolazzi nasce a Verona il 10 gennaio del 1965. Mario tira i primi calci nella Tebaldi Verona e si guadagna a 14 anni l'ingresso nelle giovanili dl Mantova. A soli sedici anni esordisce tra i professionisti in C1, a diciassette è già titolare. Tanta precocità attira le attenzioni della Fiorentina che lo acquista nell'ottobre del 1982. Ma Bortolazzi non è ancora maturo per la massima serie, e finisce per giocare soprattutto con la Primavera, tanto che in tre stagioni raccoglie solo 11 presenze con la prima squadra.
A 20 anni Bortolazzi passa al Milan e dopo un'altra stagione da comprimario viene mandato a maturare in Serie B nel Parma di Arrigo Sacchi. In cadetteria Mario disputa una stagione super, trovando spesso la via del gol (7 centri). L'anno successivo torna al Milan e insieme a lui arriva nella città meneghina anche l'artefice della sua esplosione: Arrigo Sacchi. E' la stagione dello scudetto che da il via a un ciclo vincente che vedrà il Milan nei due anni successivi dominare in Europa e nel Mondo. Bortolazzi raccoglie appena 13 presenze trovando tuttavia la soddisfazione del gol.
Chiuso dai tantissimi fuoriclasse della società rossonera, nell'estate 1988 si trasferisce al Verona, la squadra della sua città. In riva all'Adige Mario conferma la sua notevole intelligenza tattica, mostrandosi tuttavia mai capace di un lampo di genio o di qualche invenzione fuori della norma. La sua avventura a Verona dura lo spazio di una stagione: nell'estate 1989 Chiampan e Polato svendono in pratica l'intera squadra e Mario finisce nell'Atalanta.
Dal 1990 al 1998 Bortolazzi milita nel Genoa in un periodo che vede la squadra ligure precipitare dalla semifinale di Coppa Uefa raggiunta nel 1991-92 sotto la guida di Bagnoli, a posizioni di media classifica in Serie B.
Nel 1998 Mario tenta l'avventura all'estero finendo al West Bromwich Albion, squadra di First Division inglese. L'anno successivo torna in Italia, ingaggiato in C1 dal Livorno in quella che, a 34 anni compiuti, sembra essere la sua ultima stagione. Ma il centrocampista veronese si diverte ancora a giocare e così non molla, passa al Lecco, vive nel 2001-02 una stagione da assoluto protagonista che gli vale il ritorno a Livorno in Serie B e ancora oggi, alla soglia dei quaranta, la data del ritiro non è ancora stata fissata.
HELLASTORY.net è online dall'11 maggio 2001
( 8654 giorni)
Ogni contenuto è liberamente riproducibile con l'obbligo di citare la fonte. Per qualunque informazione contattateci.
Leggi la nostra Informativa Privacy.
[hellastory.net] - {ts '2025-01-17 21:08:19'} - {ts '2025-01-18 04:08:19'} [browser]