Nato a: San Giovanni Bianco (Bg)
Il: 15.04.1977
Nazionalità: italiana
Altezza: 178 cm
Peso: 74 kg
Ruolo: Difensore
Palmares: 1 europeo Under 21 (Italia 2000)
Club Scuola: Atalanta
Marco Zanchi, cresciuto nel vivaio dell'Atalanta, è ormai da tempo riconosciuto come uno dei difensori più promettenti del calcio italiano. La sua posizione naturale è quella di libero, ma può giocare anche da centrale. Fisicamente molto resistente, gioca in campo con grande decisione e personalità, doti che gli permettono di compensare la sua inesperienza. Dotato di discreta tecnica, gioca con intelligenza. Marco Zanchi entra sempre con decisione, risultando spesso un po' troppo falloso. Ai tempi delle giovanili era chiamato Robocop poiché, in un contrasto aereo, aveva lasciati semi-incoscienti un avversario e un giocatore della sua squadra.
Zanchi a soli diciassette anni è già protagonista in Serie A e sembra essere destinato a una brillante carriera. Tuttavia una serie di infortuni e difficoltà caratteriali ne rallentano la crescita. Marco viene spedito a Chievo e a Bari dove colleziona panchine e tribune. Nel 1997 il ragazzo ritorna a giocare in Serie A, questa volta all'Udinese. Ancora una volta la stagione è deludente e l'Atalanta non crede più in Zanchi che viene interamente ceduto alla squadra friulana. Marco continua a faticare molto per trovare un posto nel proprio club, ma trova riscatto nell'Under 21 dove le sue prestazioni sono sempre eccellenti. L'Europeo conquistato da protagonista nel 2000 in Slovacchia attira infatti l'attenzione dei grandi club e Zanchi finisce alla Juventus. Il bergamasco sembra ormai pronto per sfondare definitivamente ma ancora una volta finisce in prestito, questa volta a Vicenza. Le quattordici gare giocate con la maglia biancorossa sono estremamente positive condite anche da tre reti, ma non servono ad evitare la retrocessione.
Marco Zanchi, nonostante le difficoltà incontrate nella sua carriera, sarebbe comunque un dignitoso sostituto di Laursen, uno dei migliori sul mercato.
HELLASTORY.net è online dall'11 maggio 2001
( 8637 giorni)
Ogni contenuto è liberamente riproducibile con l'obbligo di citare la fonte. Per qualunque informazione contattateci.
Leggi la nostra Informativa Privacy.
[hellastory.net] - {ts '2025-01-01 04:39:17'} - {ts '2025-01-01 11:39:17'} [browser]