La scheda di Luiz Fernando Pereira da Silva Fernandinho
Luiz Fernando Pereira da Silva Fernandinho
Nato a: Santa Bárbara d'Oeste (BRA)
Il: 25.11.1985
Nazionalità: brasiliana
Altezza: 172 cm
Peso: 66 kg
Ruolo: Ala sinistra
Palmares: -
Club Scuola: Cambè (BRA)
Ogni volta che Sogliano va in Sudamerica torna a casa con qualche novità.
Dove è andato a pescare Fernandinho, questo 28enne, brasiliano, non più giovane e nome non noto ai più?
Sembra un'altra operazione strana, come quella che portò lo sconosciuto e senza pedigree Marques in gialloblu eppure...
Eppure il profilo di questo giocatore, sembra tagliato perfettamente per fare l'esterno d'attacco nel più classico dei 4-3-3 mandorliniani.
Fernandinho, sinistro naturale, è un giocatore che fa della velocità e dello scatto la sua arma principale. Ama giocare sulla fascia sinistra quindi, essendo lui mancino, è perfetto per creare occasioni da gol per i compagni e un po' meno nel liberarsi per la conclusione. Giocatore esplosivo, si diceva, piccolo di statura (1.72!) ma tutt'altro che esile, grintoso (o raçudo come dicono in Brasile) e abile a difendere con forza il pallone. A questo ci aggiungiamo anche che è già abituato a tornare per dare una mano ai compagni.
Non è un finalizzatore e i tabellini lo confermano, però è uno di quelli che dovrebbe creare occasioni e creare disordine nelle difese altrui. Un po' troppo individualista, tipico atteggiamento dei giocatori estrosi.
Guardando la sua carriera ci si accorge di come Fernandinho sia un giocatore abituato a cambiare spesso squadra. Una carriera passata praticamente solo in Brasile, arrivato nella serie A solo nel 2010, nel San Paolo dove in 3 stagioni, nonostante qualche infortunio, ha modo di mettersi in mostra soprattutto nel campionato Paulista. L'occasione (come al solito puramente economica) arriva dagli Emirati Arabi, con l'Al Jazeera che lo preleva per una cifra attorno ai 4,5 milioni di euro pagandogli un lauto stipendio di circa 160.000 euro al mese. Tempo una stagione e il giocatore è già di ritorno, questa volta all'Atletico Mineiro dove forse gioca la migliore stagione della carriera, diventando anche un idolo dei tifosi di casa con un grandissimo gol nel derby vinto 1-0 contro il Cruzeiro. La stagione successiva, nell'estate 2014, a causa di qualche bizza in fase di rinnovo, viene ceduto al Gremio dove però non trova spazio.
Dalla scheda si evince che il giocatore deve avere un procuratore che sa bene il fatto suo e del suo assistito. Ora Fernandinho cerca fortuna in Europa e lo fa tramite il Verona, arrivando in prestito per 18 mesi con riscatto di circa 2 milioni di euro, cifra potrebbe essere alta oppure bassa. Tutto dipenderà da quanto saprà dimostrare di valere il giocatore che alla soglia dei 30 anni non può ancora considerarsi “affermato”.
Al momento rappresenta una bella scommessa. Per caratteristiche può fare molto bene, per quel che è invece il suo vissuto non possiamo che essere un pochino scettici.
Staremo a vedere.
dal Dossier 2014-15
Quando si dice “comprare giocatori a caso”. Questo trentenne brasiliano con un passato abbastanza anonimo è stato preso a gennaio per colmare le lacune della rosa nel ruolo di esterno offensivo. L'abbiamo visto poco e quel poco ci è bastato per capire che forse c'è un motivo se non è mai arrivato in Europa prima d'ora. Diciamo che una volta rimesso in forma potrebbe fare sicuramente il duecentometrista ma qui dobbiamo giocare a calcio. Qualche spunto veloce, pochissima sostanza, forma fisica da amatore, visione di gioco pressoché nulla. Molto simpatico, non c'è dubbio. Giudizio INSUFFICIENTE
HELLASTORY.net è online dall'11 maggio 2001
( 8663 giorni)
Ogni contenuto è liberamente riproducibile con l'obbligo di citare la fonte. Per qualunque informazione contattateci.
Leggi la nostra Informativa Privacy.
[hellastory.net] - {ts '2025-01-26 22:01:48'} - {ts '2025-01-27 05:01:48'} [browser]