Nato a: Chiari (BS)
Il: 2.9.1970
Nazionalità: Italiana
Altezza: 183 cm
Peso: 80 kg
Ruolo: Terzino
Palmares: 4 promozioni in serie A (Chievo Verona 2000-01, Siena 2002-03, Ascoli 2004-05, Torino 2005-06), 1 promozione in serie B (Alzano Virescit 1998-99)
Club Scuola: Ospitaletto
Avete presente quei giocatori di calcio che giocano fino ad età impossibili, almeno sulla carta? Delle specie di Highlander del pallone? Ecco, Luigi Martinelli è uno di questi.
Arriva a Verona, da svincolato, pensate un po’, a 37 anni precisi. Nasce in provincia di Brescia quindi nel 1970 ed impara a giocare a calcio nelle giovanili dell’Ospitaletto, squadra all’epoca in serie C, senza fare però il debutto in prima squadra. Il primo contratto serio arriva nel 91-92 col Barletta in serie C1 e ci resterà per tre stagioni giocando sempre con continuità. Nel 94-95 lo troviamo sempre in C1 nel Fiorenzuola, secondo posto in classifica e promozione in serie B sfumata solo nella finale persa ai rigori contro la Pistoiese. Quindi ancora serie C1 nel Trapani, due stagioni ai play out, l’ultima con la retrocessione. In questo momento possiamo tirare una linea di demarcazione nella carriera di Martinelli. Viene acquistato dall’Alzano, e ci resta quattro stagioni centrando la storica promozione della squadra lombarda in serie B nel 98-99. L’esordio nella serie cadetta avviene praticamente a 30 anni ma la gioia dura poco perché l’Alzano torna in C subito dopo. Martinelli però non passa inosservato e viene acquistato a metà stagione dal Chievo dove, sebbene non giochi molto, ha la possibilità di conoscere la città di Verona, città che gli rimarrà nel cuore, come affermerà in tempi non sospetti.
Il rendimento di Martinelli cresce con il passare degli anni e in serie B riesce a fare sempre la differenza, lo sanno bene sia Siena sia Ascoli, dove giocherà sempre con una certa regolarità fatto salvo il campionato 04-05 dove per qualche problema fisico in più sarà poco presente. Arrivano così anche i 35 anni per Martinelli.
E’ ora di appendere le scarpe al chiodo? Nemmeno per idea. Il magnate granata Urbano Cairo lo vuole per la sua corazzata Torino. 22 presenze e 1 rete, un po’ fortunosa, con la squadra che dominerà il campionato 05-06 della serie B. La stagione successiva Martinelli rinnova il contratto e fa il suo esordio in serie A il 15 aprile 2007 in Torino-Atalanta 1-2 a 36 anni e 7 mesi. Forse non sarà record, ma sicuramente è una soddisfazione non indifferente: dopo tanta gavetta il coronamento di un sogno!
Martinelli ora ritorna in serie C dopo sette stagioni per dare una mano al Verona. Si sistemerà nel ruolo di terzino destro, ruolo che ricopre ancora in maniera egregia aiutato sia dall’esperienza sia da una tenuta fisica che tutto sommato è ancora invidiabile. Siamo certi che il suo apporto si farà sentire perché una cosa è certa: dove ha giocato, Martinelli si è sempre distinto per l’impegno messo sul campo.
HELLASTORY.net è online dall'11 maggio 2001
( 8639 giorni)
Ogni contenuto è liberamente riproducibile con l'obbligo di citare la fonte. Per qualunque informazione contattateci.
Leggi la nostra Informativa Privacy.
[hellastory.net] - {ts '2025-01-02 19:16:05'} - {ts '2025-01-03 02:16:05'} [browser]