Nato a: Bari
Il: 25.03.1981
Nazionalità: italiana
Altezza: 185 cm
Peso: 72 kg
Ruolo: Attaccante
Palmares: 1 campionato primavera (Bari 1999-00)
Club Scuola: Bari
Parlare di Luigi Anaclerio significa avventurarsi in una sorta di enigma calcistico irrisolto, un rebus indecifrabile. Anche nella stessa Bari, dove il ragazzo è nato e cresciuto e dove, salvo un paio di brevi intervalli, ha sempre giocato, è difficile trovare qualcuno che sia in grado di dare un giudizio netto su un talento così contraddittorio.
Sì perchè Luigi Anaclerio è un talento, questa è forse l'unica certezza sul suo conto. Basti pensare che ai tempi della primavera, quando giocava a centrocampo ed insieme a Cassano conquistava il campionato nazionale (1999-00), era addirittura soprannominato il «Rivaldo delle Puglie» per le notevoli qualità tecniche abbinate ad un fisico longilineo. Peccato che poi, con il passaggio al professionismo e nonostante un ottimo esordio (10 gol in 34 partite tra l'estate 2001 ed il gennaio 2003), il ragazzo si sia via via perso sempre più (dal fiasco in A col Como, ai balbettii di Treviso, per chiudere con il ritorno da «panchinaro» a Bari), fermato da forti limiti caratteriali e dall'impossibilità di trovare una collocazione propria sul terreno di gioco. E così sono nati gli enigmi: potenziale big o mezzo giocatore? Attaccante di movimento o centrocampista? Promessa o rimpianto?
Starà a Ficcadenti dare una risposta che non per forza può essere ad oggi considerata già scontata. Il ruolo di laterale d'attacco nel 4-3-3 del mister gialloblu potrebbe infatti rappresentare per il venticinquenne barese la chiave tattica in grado di permettergli finalmente di esprimere a pieno le proprie potenzialità. Giocando in posizione avanzata, come piace a lui, ma senza più l'assillo del gol, col quale Anaclerio ha un rapporto non proprio facile (eufemismo), Luigi potrebbe avere la mente libera per inventare calcio. Altrimenti, un'ennesimo flop assumerebbe i contorni della bocciatura definitiva nel calcio che conta. In bocca al lupo Luigi! Per la tua carriera e per il Verona...
HELLASTORY.net è online dall'11 maggio 2001
( 8654 giorni)
Ogni contenuto è liberamente riproducibile con l'obbligo di citare la fonte. Per qualunque informazione contattateci.
Leggi la nostra Informativa Privacy.
[hellastory.net] - {ts '2025-01-17 23:04:03'} - {ts '2025-01-18 06:04:03'} [browser]