Nato a: Bari
Il: 10.07.1978
Nazionalità: italiana
Altezza: 189 cm
Peso: 86 kg
Ruolo: Difensore centrale
Palmares: -
Club Scuola: Bari
Protagonista di un discusso intreccio di mercato sul trafficato asse Bari-Verona Lorenzo Sibilano è da considerarsi uno degli acquisti più importanti di questo mercato estivo gialloblu dato che, con tutta probabilità, ad aspettarlo in riva all’Adige ci sarà una maglia da titolare. Ficcadenti infatti già nelle prime amichevoli ha dimostrato di riporre notevole fiducia su questo giocatore che fa delle doti fisiche (189 cm x 83 kg) e del carattere sanguigno e tenace le proprie armi migliori. Una scelta che per la verità appare quasi obbligata: in una rosa zeppa di giovani incognite pescate dalle serie inferiori, Sibilano è uno dei pochi giocatori a disposizione del mister ad avere un certo passato in categoria ed un carattere da leader. Naturale quindi che gravino su di lui importanti responsabilità, anche a livello di spogliatoio.
La sua partenza, va detto, ha suscitato in terra pugliese diversi mugugni e perplessità. Parte della tifoseria infatti non ha digerito la decisione della società di lasciarsi sfuggire a parametro zero questo ragazzo, barese doc e con lunghi trascorsi in biancorosso, per lasciare spazio ad un difensore dalle caratteristiche fisiche e di gioco del tutto analoghe, ma più costoso (la metà di Anaclerio) e non barese, come Gervasoni. Il tempo dirà se la mossa della società pugliese, che ha voluto probabilmente puntare soprattutto sulla più giovane età dell’ex-gialloblu, sia stata azzeccata o meno, intanto il malridotto Verona di questi tempi si può coccolare il neo-acquisto come uno dei colpi più prestigiosi messi a segno negli ultimi tempi, dato che per averlo Pastorello ha dovuto sconfiggere la concorrenza di mezza serie C (Padova, Foggia, Gallipoli e molti altri club erano sulle sue tracce).
Molto, del buon esito di questo innesto, dipenderà dalla capacità di Sibilano di recuperare pienamente dal brutto infortunio che nella stagione appena terminata lo ha bloccato in infermeria per diverso tempo tarpandogli le ali proprio sul più bello (altra analogia con Gervasoni). Mister Carboni infatti aveva puntato molto su di lui dopo la buona stagione vissuta dal barese a Viterbo nel 2003/04 e la consacrazione del campionato 2004/05 nel quale Sibilano era riuscito finalmente a consacrarsi in maglia biancorossa conquistando la maglia da titolare (40 presenze ed 1 gol) e la stima dei propri tifosi. L’infortunio però lo ha bloccato dopo poche giornate e solo a fine campionato Sibilano ha potuto rivedere il terreno da gioco.
Ora anche per lui la maglia del Verona rappresenta una grossa chance per rilanciarsi. Di certo non gli mancheranno le motivazioni e le opportunità (vista la scarsa concorrenza), anche perchè il ragazzo ha dimostrato in più di un'occasione di avere grinta, testardaggine e determinazione per risalire la china e far ricredere chi non ha scommesso troppo sulle sue qualità.
HELLASTORY.net è online dall'11 maggio 2001
( 8674 giorni)
Ogni contenuto è liberamente riproducibile con l'obbligo di citare la fonte. Per qualunque informazione contattateci.
Leggi la nostra Informativa Privacy.
[hellastory.net] - {ts '2025-02-06 19:01:07'} - {ts '2025-02-07 02:01:07'} [browser]