Nato a: Imbituba (Bra)
Il: 20.12.1991
Nazionalità: brasiliana
Altezza: 180 cm
Peso: 65 kg
Ruolo: Centrocampista
Club Scuola: Hellas Verona
Nazionale: 48 pres. 5 gol
Palmares: 1 promozione in serie A (Hellas Verona 2012-13), 1 Coppa Italia (Napoli 2013-14), 1 Supercoppa Italiana (Napoli 2014), 1 Europa League (Chelsea 2018-19), 1 Champions League (Chelsea 2020-21), 1 Supercoppa Uefa (Chelsea 2021), 1 Coppa del mondo per club (Chelsea 2021), 1 Europeo (Italia 2021)
Jorge Luiz Frello nasce il 20 dicembre 1991 a Imbituba, comune di poco meno di 40 mila abitanti nello stato di Santa Catarina in Brasile. Inizia a giocare a calcio fin dalla tenera età nelle selezioni locali, poi il grande salto: a soli 15 lascia familiari e amici per cercare fortuna in Italia. Si allena un mese con il San Martino Speme, poi Riccardo Prisciantelli, all'epoca responsabile del settore giovanile dell'Hellas Verona, si accorge di lui e decide di tesserarlo. Per una spesa di circa 35 mila euro Jorginho inizia a vestire la maglia gialloblù, facendo pian piano tutta la trafila delle giovanili scaligere. Nel 2010 viene girato in prestito per un breve periodo alla Primavera del Sassuolo, per permettergli di disputare il torneo di Viareggio, cosa che gli sarebbe stata impossibile con la Beretti dell'Hellas. La stagione seguente viene mandato ancora in prestito alla Sambonifacese (Lega Pro Seconda Divisione), dove colleziona 31 presenze segnando una rete. Tornato alla base l'anno dopo, inizia la preparazione con la prima squadra, appena tornata nella serie cadetta. Visto da molti tifosi e addetti ai lavori solo come un giocatore in esubero, inizia ben presto a ripagare la fiducia di Mandorlini con prestazioni sempre migliori. A fine stagione saranno 30 le volte in cui è stato chiamato in causa, impreziosite da due reti contro Empoli e Livorno.
Centrocampista dai piedi vellutati e dotato di grande visione di gioco, Jorginho può giocare come regista davanti alla difesa o come mezz'ala in un centrocampo a tre. Nella stagione 2011-2012 Mandorlini lo ha utilizzato a volte anche come trequartista «mascherato», con compiti di regia alle spalle delle punte. Il fisico non è esattamente quello che ti aspetteresti da un giocatore di questi livelli, la bilancia segna appena 65 chili in 180 centimetri di altezza. Spesso e volentieri sottovalutato (forse anche troppo a lungo), oggi rubargli palla è diventata una vera e propria impresa. Tecnica sopraffina, capacità eccellente di giocare sullo stretto, vedergli sbagliare un passaggio è cosa veramente rara. Tutto questo in uno stadio caldo come il «Bentegodi» e in una piazza esigente come quella di Verona. Da un anno e mezzo è ormai uno dei giocatori con il rendimento più alto della serie B, e le grandi squadre stanno iniziando a puntare seriamente gli occhi su di lui. A ottobre ha anche ottenuto la cittadinanza italiana (il trisnonno paterno è di Lusiana, in provincia di Vicenza). Devis Mangia, ora, comincia a pensare proprio a Jorginho per la sua Under 21.
Scheda tratta da http://www.generazioneditalenti.com/2012/11/jorginho-frello-1991-italia.html
Dal Dossier 2011-12:
Lo possiamo definire la sorpresa della stagione. Il suo nome girava a Verona da diversi anni e da diversi anni cominciava la stagione con la prima squadra per poi tornare in primavera o andare in prestito. Quest'anno si è deciso di buttarlo in mezzo alla mischia e in effetti l'esperimento si può dire pienamente riuscito crescendo strada facendo. Intendiamoci, le doti tecniche non si discutono ma il ragazzo è ancora acerbo fisicamente e anche a livello di personalità. Non a caso ha dato il meglio di se quando a fianco a lui anche Hallfredsson e Tachtsidis giocavano alla grande. Per ora si è dimostrato un ottimo gregario. Lo attendiamo più «prima donna» negli anni a venire. Il suo campionato è DISCRETO.
Dal Dossier 2012-13:
Ecco la vera meraviglia di questa stagione: Jorginho è diventato un giocatore con i contro fiocchi. La scorsa stagione speravamo che sbocciasse e siamo stati accontentati. Un 21enne con grande personalità, sicurezza dei propri mezzi tecnici e tranquillità interiore. Quando gli dai un pallone non lo perde mai ed è onnipresente nell'impostazione. La posizione davanti alla difesa è quella che gli viene meglio ma è migliorato molto durante il campionato anche quando è stato messo a fare la mezzala. Il suo rendimento è sempre stato molto continuo ed ha saltato solo una partita per squalifica. Un po' troppo sfortunato quando si è deciso finalmente a tirare dalla distanza. Il suo campionato, veramente da incorniciare, è stato OTTIMO
Dal Dossier 2013-14:
Se ne è andato a Napoli in comproprietà per una vagonata di milioni (5 per la metà) , il giorno dopo un venerdi 17. Ha lasciato una voragine in mezzo allo scacchiere gialloblu che a stento siamo riusciti a colmare cercando mille espedienti. Già, perché uno come Jorginho è difficilmente sostituibile a stagione in corso. Giocatore serio ed estremamente intelligente, capace di rubare palloni e di difenderli con estrema abilità. Uno dei più grandi in quel ruolo passati da Verona e un ottimo affare per la società. Anche solo per metà stagione non possiamo che dargli un pieno OTTIMO
HELLASTORY.net è online dall'11 maggio 2001
( 8651 giorni)
Ogni contenuto è liberamente riproducibile con l'obbligo di citare la fonte. Per qualunque informazione contattateci.
Leggi la nostra Informativa Privacy.
[hellastory.net] - {ts '2025-01-15 04:58:36'} - {ts '2025-01-15 11:58:36'} [browser]