Nato a: Oulu (Finlandia)
Il: 4.6.1986
Nazionalità: finlandese
Altezza: 178 cm
Peso: 76 kg
Ruolo: Difensore
Palmares: -
Club Scuola: AC Oulu
Dalla Scandinavia e più precisamente dalla Finlandia, approda in riva all'Adige Jarkko Hurme. Il ragazzo, appena compiuti ventuno anni, è stato prelevato dall'Udinese.
Sulla carriera del giovane Jarkko non c'è per ora molto da dire. Inizia a giocare nelle fila del AC Oulu, la squadra della sua città. Subito si fa notare per le proprie doti ed entra nel giro prima della nazionale giovanile under 17, con la quale partecipa ai campionati mondiali di categoria del 2003 (che in quell'anno si svolgono proprio in Finlandia) e poi nell'Under 21.
Nel 2005 viene ceduto al RoPS Rovaniemi, squadra che milita nella Veikkausliiga, la Serie A finlandese. Nonostante il penultimo posto e la retrocessione ai playout della sua squadra, Hurme, con le sue 20 presenze si rivela uno dei maggiori talenti del campionato finlandese.
La giovane promessa attira l'interesse dell'Udinese che lo acquista nel gennaio 2006. L'inesperienza e qualche comprensibile difficoltà nell'ambientarsi relegano il finlandese a giocare nella primavera mancando di continuo l'esordio in prima squadra. Tra le altre cose risulterà essere il più «anziano» della rosa primavera in quanto unico classe '86.
Il Verona lo acquista a titolo definitivo nel luglio del 2007 per farlo giocare in serie C, categoria a nostro avviso largamente adatta alle potenzialità ancora inespresse del ragazzo.
Jarkko Hurme gioca come terzino fluidificante destro ma, secondo necessità, riesce a giocare con profitto anche a sinistra. E' discretamente veloce e tecnico ma i suoi punti di forza sono l'aggressività e la forza fisica.
Hurme è il primo finlandese in assoluto a vestire la maglia dell'Hellas e, con la Finlandia, salgono a 29 le nazioni che finora sono state rappresentate in gialloblù.
Valeriano
Aggiornamento, dal dossier 2007-08:
In estate è stato scartato dall'Udinese e raccattato per due fichi e un peperone da Cannella. Ora abbiamo capito perché. In dieci presenze più il precampionato non ha dimostrato di essere un giocatore di calcio nemmeno per un secondo. Basti pensare che a settembre Colomba si fermava personalmente per insegnargli i movimenti da fare in copertura e ci si fa un'idea del giovane Jarkko. Lo ricorderemo per aver aggiunto la bandierina della Finlandia alla collezione degli stranieri dell'Hellas.
Il suo giudizio non può che essere INSUFFICIENTE.
HELLASTORY.net è online dall'11 maggio 2001
( 8657 giorni)
Ogni contenuto è liberamente riproducibile con l'obbligo di citare la fonte. Per qualunque informazione contattateci.
Leggi la nostra Informativa Privacy.
[hellastory.net] - {ts '2025-01-21 01:29:39'} - {ts '2025-01-21 08:29:39'} [browser]