Nato a: Vrbas (SRB)
Il: 10.06.1988
Nazionalità: serba
Altezza: 195 cm
Peso: 83 kg
Ruolo: Difensore
Club Scuola: Stella Rossa (SRB)
Diciamolo subito. Se un calciatore decide ora, nel gennaio 2018 di cambiare squadra e sceglie il nostro Verona per rilanciare la propria carriera...beh... Dimostra un coraggio folle. Se in più vede questa occasione come un trampolino per poter partecipare ad un Campionato Mondiale allora inizia ad essere interessante la cosa. Cosa che ci piace molto, perché al di la della retorica «se vien da noi è scarso» e così via, ricordiamo che un giocatore appena appena serio e con un po' di quoziente intellettivo, la sente la necessità di giocare regolarmente. E qui un profilo come quello di Jagos¡ Vukovic il posto da titolare lo trova. Conosciamolo meglio.
Nato nell'allora Jugoslavia a Vrbas, cittadina vicino al confine con l'Ungheria, difensore centrale con fisico da granatiere, il nostro Jagos cresce nella mitica Crvena Zvezda di Belgrado, esordendo giovanissimo in prima squadra nel 2005.
L'anno seguente viene ceduto in prestito e poi a titolo definitivo ad un'altra squadra della capitale della Serbia, il Rad.
Qui gioca tre stagioni di buon livello e acquisisce personalità ed esperienza. Conquista pure un paio di gettoni con la nazionale maggiore... Il ragazzotto cresce e attira l'interesse di squadre di lignaggio superiore. Sembra fatta nel 2009 per un suo gradito ritorno alla Stella Rossa, ma la spuntano gli olandesi del PSV Eindhoven.
Squadra di prestigio e con buona tradizione in fatto di giovani, per Vukovic questa è una buona occasione per fare un vero salto di qualità. La consacrazione non arriva. Arriva prima tanta panchina, poi un prestito sempre in Olanda, al Roda, dove colleziona 25 presenze nella stagione 2011-2012. Il campionato successivo fa ritorno al PSV dove gioca solo nella formazione under-21 come fuori quota. Con le pive nel sacco, fa ritorno in patria firmando per il Vojvodina di Novi Sad. Dopo pochi mesi ottiene un insperato contratto in Turchia con il Konyaspor.
Finalmente arrivano delle belle soddisfazioni: più di cento presenze in tre anni e nome nel tabellino dei gol in 14 occasioni. Niente male per un centrale difensivo. In questi anni torna a vestire la maglia della Serbia conquistando il pass per i Mondiali prossimi venturi.
Il culmine giunge con la vittoria della Coppa di Turchia al termine della scorsa stagione.
Il resto è storia recente e presente. In estate passa ai greci dell'Olympiakos, con poco feeling con ambiente e mister.
A gennaio 2018 con un vero e proprio blitz nel suo stile, Fusco lo porta a Verona in silenzio e con rapidità.
HELLASTORY.net è online dall'11 maggio 2001
( 8651 giorni)
Ogni contenuto è liberamente riproducibile con l'obbligo di citare la fonte. Per qualunque informazione contattateci.
Leggi la nostra Informativa Privacy.
[hellastory.net] - {ts '2025-01-15 00:33:18'} - {ts '2025-01-15 07:33:18'} [browser]