Nato a: Bergamo
Il: 05.12.1991
Nazionalità: italiana
Altezza: 185 cm
Peso: 75 kg
Ruolo: Centrocampista destro
Club Scuola: Atalanta
Palmares: 1 campionato inglese Under 21 (Chelsea 2009-10), 1 Coppa di Inghilterra Under 21 (Chelsea 2009-10)
Nazionale: 9 pres. e 0 gol Under 16, 8 pres. 1 gol Under 17, 13 pres. 0 gol Under 19, 5 pres. 1 gol Under 21.
Arriva da sette anni passati tra Inghilterra e Germania ma è italiano al 100% l'ultimo acquisto gialloblu: stiamo parlando di Jacopo Sala, prelevato la scorsa settimana dall'Amburgo. Un colpo di mercato che ha colto di sorpresa gran parte dei tifosi e forse lo stesso giocatore che in una sola settimana si è trovato a passare dall'amichevole di lusso giocata da titolare davanti a 50 mila persone contro il Bayern Monaco di Guardiola (persa 4 a 0!), all'amichevole di Rovereto con la maglia dell'Hellas vinta per 2 a 0 sulla Cremonese.
Un colpo messo a segno «sotto traccia» da Sogliano che potrebbe però rivelarsi molto prezioso e redditizio. Il Verona si è infatti assicurato l'intero cartellino del giocatore e se il polivalente esterno bergamasco saprà dimostrare in Italia quelle qualità che hanno attirato su di sé le attenzioni di club prestigiosi quali Chelsea e Amburgo il valore del cartellino lieviterà molto velocemente, in una categoria, quella di «giovane promessa italiana», sempre molto rara e pregiata sul mercato al punto da limitare spesso lo spazio ai nostri giovani a scapito di coetanei «molto più economici» di altre nazionalità.
Le doti che hanno convinto il duo Sogliano-Mandorlini a puntare forte su questo ragazzone bergamasco sono le stesse che già hanno orientato gran parte degli acquisti dell'ultimo anno, ossia la forte personalità del giocatore, forgiata da anni di convivenza con veri campioni e dall'abitudine di giocare in stadi sempre pieni ed appassionati, e la poliedricità: Sala infatti nelle 21 partite disputate da professionista (13, di cui 9 da titolare, nel 2011/12 con l'Amburgo piazzatosi 15° in Bundesliga; 6 di cui una sola da titolare nel 2012/13 con l'Amburgo 7° alla fine del campionato) ha già avuto modo di ricoprire tutti i ruoli nella fascia destra del campo; preferisce agire da mezzala o qualche metro più avanti da ala, dove sa sfoggiare buoni dote di dribbling nonostante un fisico non proprio agilissimo e di inserimento al tiro (due i gol da pro: contro il Bayern alla seconda in campo con l'Amburgo e contro il Liechtestein con la maglia dell'Under 21). Ma all'occorrenza è stato schierato anche da terzino destro, mostrando però più di un difetto in fase di copertura, e in un'occasione anche da interno di centrocampo.
A Mandorlini il compito di definire finalmente in maniera precisa ruolo e futuro di questa promessa ancora incompiuta del calcio italiano che i tifosi del Verona sono ansiosi di scoprire sul campo.
Da Dossier 2013-14
Uno dei migliori prospetti della nostra rosa. Per gran parte del campionato l'abbiamo visto col contagocce e non si sapeva bene dove potesse trovare spazio nel modulo mandorliniano. Lui ha atteso pazientemente il proprio momento e alla fine è riuscito a trovare spazio e collocazione in campo. E' un centrocampista dalla buona tecnica e molto dinamico, come mezzala ha giocato bene e può essere il vice Romulo anche se forse deve ancora maturare completamente. Ha fatto una bella impressione generale, quindi diamo un incoraggiante DISCRETO
Da Dossier 2014-15
Lo attendavamo con trepidazione dopo averne solo intravisto le potenzialità la scorsa stagione. Purtroppo però la sfortuna si è accanita su questo ragazzo e gli infortuni muscolari non gli hanno dato tregua. Tuttavia una volta recuperato c'è stato da stropicciarsi gli occhi. Mancava al nostro centrocampo un giocatore con quel passo e una volta rientrato è stato tra quelli che hanno dato la svolta al nostro campionato nel momento più buio. Si è sacrificato moltissimo tra i ruoli di mezzala e di terzino ed è sempre stato positivo. Bellissima stagione, forse non ai livelli dei migliori ma di sicuro subito dietro. Giudizio pienamente BUONO
HELLASTORY.net è online dall'11 maggio 2001
( 8659 giorni)
Ogni contenuto è liberamente riproducibile con l'obbligo di citare la fonte. Per qualunque informazione contattateci.
Leggi la nostra Informativa Privacy.
[hellastory.net] - {ts '2025-01-23 15:26:48'} - {ts '2025-01-23 22:26:48'} [browser]