Nato a: Correggio (RE)
Il: 04.10.1995
Nazionalità: italiana
Altezza: 190 cm
Peso: 87 kg
Ruolo: Difensore centrale
Club Scuola: Reggiana
Non è il classico ragazzo predestinato il nostro Giangiacomo. Non orbita nel giro di nessun grosso club. La gavetta se l'è fatta per bene, partendo dalla sua Emilia e girando su e giù per lo stivale e sempre con contratti di proprietà, mai in prestito provenendo da qualche casa madre gloriosa. Ben strutturato fisicamente, difensore, il classe 1995 è mancino naturale. Garbato nei modi.
Giovanili tra Reggiana e Padova. La prima esperienza tra i grandi parte proprio da Verona, sponda rossoblu della Virtus dove a 19 anni timbra 27 presenze in serie D, impreziosite da 2 gol.
Pronto per la C (allora denominata Lega Pro), passa un biennio nel Lumezzane e in seguito firma per il Siracusa. Ed è in questo periodo siciliano che la carriera ha una svolta. Partito come rincalzo, via via si conquista la fiducia di mister Bianco, attirando su di sé le attenzioni di molte società di serie B. Così dopo solo metà campionato (19 presenze e 1 gol) arriva la chiamata della serie cadetta. Il Perugia sgancia mezzo milione e si porta a casa un discreto prospetto.
L'estate 2018 per Magnani sembra un ottovolante; nel giro di poche settimane passa per 5 milioni di Euro dagli umbri alla Juventus che lo rivende per la stessa cifra al Sassuolo pochi giorni dopo! Magie del mercato moderno!
La stagione da sostituito è buona ma non troppo, e i neroverdi decidono di mandarlo in prestito per farlo giocare con continuità. La scelta della squadra si dimostrerà controproducente. Viene infatti inviato a Brescia dove la situazione ambientale è a dir poco disastrata, tra primedonne in campo e fuori, e turbinii di allenatori, il nostro timido ragazzo rimane al palo, collezionando tra Agosto e Gennaio la miseria di 2 presenze in campionato e 1 in Coppa Italia. Il Sassuolo capisce l'antifona e nel mercato invernale lo riporta a casa. Il finale di stagione è lievemente miglior, soprattutto in fatto di fiducia e autostima: pochi minuti in 8 presenze, ma 1 gol fondamentale segnato a San Siro contro l'Inter all'ultimo minuto. Da raccontare ai nipoti.
Torna nella bella Verona maturato come uomo, sapendo che in questo frenetico calcio moderno a 25 anni è ora di far davvero sul serio calcisticamente parlando.
Matteo
Dal DOSSIER 20-21
Dobbiamo dire che Giangiacomo è stata una bella sorpresa. Arrivato in punta dei piedi, anzi, con alle spalle una bocciatura da parte del Sassuolo e un accantonamento in panchina nel Brescia retrocesso. Invece, evidentemente rimotivato, ha sfoderato prestazioni veramente incredibili anche in marcatura sui fenomeni del gol della serie A, come ad esempio su Lukaku addirittura spostato di peso dal nostro difensore
Dal DOSSIER 21-22
Poche presenze per lui, quasi tutte da subentrato. A conferma che anche Tudor come il predecessore non ne vedeva grosse qualità. Poi è partito per Genova sponda Samp e a fine stagione, dopo aver giocato solo 4 partite non è stato riscattato ed è rientrato ancora in gialloblu.
HELLASTORY.net è online dall'11 maggio 2001
( 8635 giorni)
Ogni contenuto è liberamente riproducibile con l'obbligo di citare la fonte. Per qualunque informazione contattateci.
Leggi la nostra Informativa Privacy.
[hellastory.net] - {ts '2024-12-30 11:35:53'} - {ts '2024-12-30 18:35:53'} [browser]