Nato a: Genova
Il: 30.09.1993
Nazionalità: italiana
Altezza: 177 cm
Peso: 68 kg
Ruolo: Difensore,Ala
Palmares: 1 promozione in Lega Pro 1 (Virtus Entella 2011-12)
Club Scuola: Sampdoria
Francesco Zampano viene acquistato nell'estate 2013 in comproprietà dalla Virtus Entella, in una vera e propria «retata» compiuta da Sogliano che vedeva nell'operazione anche l'arrivo di De Col e del portiere Borra, la scorsa stagione aggregato alla primavera.
Un tris di arrivi passato abbastanza in sordina, perso nel delirio del calciomercato per allestire la squadra per la serie A ma che ora a distanza di una stagione comincia a rivelarsi in tutto il suo interesse.
Il giocatore quest'estate è stato aggregato al ritiro della prima squadra e, nonostante le voci di mercato che lo inseguono da mesi oramai, è tuttora in rosa. Segnale inequivocabile che indica che Sogliano e Mandorlini vogliono vederlo bene e riflettere bene prima di mandarlo (eventualmente) in prestito.
Stiamo parlando di un giocatore molto eclettico, terzino e incursore di fascia, destro ma anche all'occorrenza sinistro, ottima corsa, tiro e cross, qualcosa da migliorare ancora in difesa, pecca imputabile sicuramente alla scarsa esperienza. Zampano Francesco nasce nel vivaio della Sampdoria e gioca assieme al gemello Giuseppe. Entrambi giocano sulla fascia, chi più avanti chi più indietro. Entrambi a 17 anni vengono mandati in comproprietà alla Virtus Entella per giocare con la Beretti con la quale vincono il campionato 2011. Alla fine della stagione l'Entella, che visti i risultati sportivi degli ultimi anni dimostra di vederci bene, riscatta alle buste il nostro Francesco e lascia invece Giuseppe alla Samp. Due ottime stagioni lo fanno arrivare agli occhi del selezionatore delle Under giovanili e a quelli di Sogliano. Francesco viene mandato subito in prestito alla Juve Stabia nella scorsa stagione arrivando con un anno di anticipo in serie B rispetto al fratello, quest'anno al Crotone.
Il campionato nelle vespe campane è stato particolarmente impegnativo visto che la squadra non pareva assolutamente all'altezza del girone, tuttavia Zampano ha saputo mettersi in mostra giocando praticamente su entrambe le fasce, a volte come terzino altre come ala. Alla fine per lui 33 presenze con un altissimo minutaggio, 3 assit e 2 reti (entrambe molto belle, una di sinistro dalla distanza e l'altra di destrezza). Per lui quest'anno anche una convocazione in Under 21 contro la Serbia senza però fare il debutto (che presumibilmente avverrà in questa stagione).
Questo giocatore è un tesoretto per il Verona, da far cresce con attenzione. Anche in prima squadra, magari fino a gennaio.
HELLASTORY.net è online dall'11 maggio 2001
( 8625 giorni)
Ogni contenuto è liberamente riproducibile con l'obbligo di citare la fonte. Per qualunque informazione contattateci.
Leggi la nostra Informativa Privacy.
[hellastory.net] - {ts '2024-12-20 03:38:40'} - {ts '2024-12-20 10:38:40'} [browser]