Nato a: Castelfranco Veneto (TV)
Il: 03.10.1955
Nazionalità: italiana
Altezza: 179 cm
Peso: 72 kg
Ruolo: Centrocampista
Club scuola: Hellas Verona
Nazionale: Under21: 5 pres. 0 gol (debutto: 22.09.1976)
Palmares: 1 promozione (Hellas Verona 1981-82)
Guidolin è indubbiamente un allenatore grintoso e determinato che ai suoi giocatori chiede innanzitutto impegno, volontà e sacrificio. Ebbene la cosa curiosa è che queste sono proprio le caratteristiche che mancavano al Guidolin calciatore, regista dagli ottimi piedi ma troppo spesso svogliato ed abulico, e che probabilmente gli hanno impedito di avere una gloriosa carriera.
Il ragazzo era infatti molto dotato tecnicamente e, quando in giornata, era davvero difficile fermarlo, peccato che ciò succedesse molto di rado.
Cresciuto nel Verona, Guidolin debuttò nel calcio professionistico nel corso della stagione 1975/76. Nelle tre annate vissute con il Verona in Serie A il suo ruolo fu perlopiù di comprimario, il che comunque non gli impedì di guadagnarsi la maglia della nazionale giovanile. Con la retrocessione in B, Francesco trovò finalmente un posto fisso tra i titolari, confermandosi centrocampista dotato e col fiuto del gol. In particolare la stagione migliore la visse nel campionato di serie B 1981-82, il primo del ciclo Bagnoli, quando giostrando in bello stile dietro alle punte Gibellini e Penzo andò a segno ben 9 volte (8 reti in campionato e 1 in Coppa Italia).
Conquistata la Serie A, il Verona gli preferì Dirceu, nonostante il parere di Bagnoli, che difese sino all'ultimo Guidolin. In pratica l'avventura del trevigiano a Verona finì lì: nel 1982/83 fu ceduto in prestito in B al Bologna. Ritornato l'anno successivo in riva all'Adige, disputò solo 2 gare in campionato e 4 in Coppa Italia.
Oggi, mister di successo, Guidolin ricorda così i suoi trascorsi al Verona: «di quei 7 anni mi è rimasta la consapevolezza di aver fatto parte di un grande gruppo. Tricella, Di Gennaro, Cavasin, Garella. Tutta gente che poi ha fatto tanta strada. E poi la città. Mi sono trovato benissimo sotto tutti i punti di vista.
HELLASTORY.net è online dall'11 maggio 2001
( 8658 giorni)
Ogni contenuto è liberamente riproducibile con l'obbligo di citare la fonte. Per qualunque informazione contattateci.
Leggi la nostra Informativa Privacy.
[hellastory.net] - {ts '2025-01-22 06:54:15'} - {ts '2025-01-22 13:54:15'} [browser]