Nato a: Città di Castello (PG)
Il: 15.12.1982
Nazionalità: italiana
Altezza: 182 cm
Peso: 74 kg
Ruolo: Terzino destro/sinistro
Palmares: 2 promozioni in serie B (Gallipoli 2008-09, Hellas Verona 2010-11), 1 Supercoppa di Lega (Gallipoli 2008-09)
Club Scuola: Sansepolcro
Quando è stato acquistato c'è stato nei tifosi un momento di sconcerto. Sembrava infatti che Francesco Cangi dovesse essere un terzino puramente sinistro, una sorta di doppione dell'oramai consacrato Gepy Pugliese ma con qualche anno in più. Niente di tutto questo per fortuna. Il ruolo ideale di Francesco Cangi è difatti quello del terzino fluidificante destro, ma il giocatore si segnala anche per una grande duttilità che lo fa giocare alla bisogna anche sul lato sinistro della difesa. In definitiva, non ci pare vero di poter disporre di una coppia di terzini titolari di così grande spessore, noi che siamo abituati a trovare in quei ruoli giocatori mediocri oppure riposizionati per necessità.
Cangi arriva a Verona a 26 anni, quindi nella piena maturità, dopo aver girovagato per tutta la carriera tra C1 e C2 partendo dalla D. Il salto dai dilettanti del Sansepolcro ai professionisti del Castel di Sangro in C1 arriva quando Francesco ha 19 anni e non è un passaggio indolore. Cangi passa cinque stagioni in C1 ma la sua carriera non sembra decollare come le sue potenzialità lasciano intravvedere. Nel 2005 decide così per un passo indietro, in C2 alla SPAL e da lì la sua carriera ricomincia sotto una nuova luce. Con Massese e Lucchese si mette in luce oltre che come buon difensore anche come goleador e tanto basta perché il Gallipoli lo porti in Puglia per la scalata alla serie B, poi brillantemente raggiunta. Con Vastola terzino destro e Cangi terzino sinistro, il Gallipoli trova due armi letali, due turbo sulle fasce in grado di recuperare e partire, per poi magari segnare. Due furie, in buona sostanza. Le reti di Cangi non arrivano mai casuali, una volta sotto rete di rapina, un'altra con un tiraccio da fuori, poi di testa sfruttando la sua statura, praticamente con il gol ha un feeling particolare che lo porta a segnare quei gol che per un terzino (e per la sua squadra) rappresentano sempre un valore aggiunto importante.
La coppia Pugliese-Cangi può far sognare i tifosi gialloblù, con sovrapposizioni importanti in fase offensiva che si renderanno determinanti nel 4-3-3 di Remondina. Il giocatore è molto affidabile e il suo è un rendimento garantito. Con un'altra stagione di buon livello in Lega Pro potrebbe poi essere pronto per fare il salto in serie B, con il Verona, ovviamente.
Dal Dossier 2009-10
Per Cangi il campionato è partito a razzo. Ottime prestazioni, tanta grinta e tanta corsa, uno dei giocatori più positivi del girone d'andata. Poi l'infortunio, le chiacchiere su vicende legate al contratto e il lento declino. Il finale di campionato va in calando e lui è uno di quelli che mostra più la corda. Non è stato per lui un campionato all'altezza dello scorso a Gallipoli. Segna con regolarità tutti gli anni ma questa volta si è dovuto accontentare delle 2 reti più una regolarissima annullata a Cosenza e qualche altra occasione sfortunata. Nonostante ci aspettassimo di più il suo giudizio resta sufficiente.
Dal Dossier 2010-11
Anche per Cangi deve essere stato molto difficile smaltire le scorie negative accumulate nella scorsa stagione. Lo dimostra il suo avvio di campionato in sordina, vuoi per incomprensioni con Giannini vuoi per problemi fisici. Si è riscattato ampiamente nella seconda parte del campionato dove è stato uno dei migliori giocatori, migliorando nettamente rispetto alla scorsa stagione. Un giocatore che saprà dimostrare tutto il suo valore anche in serie B. Il suo giudizio è buono.
HELLASTORY.net è online dall'11 maggio 2001
( 8654 giorni)
Ogni contenuto è liberamente riproducibile con l'obbligo di citare la fonte. Per qualunque informazione contattateci.
Leggi la nostra Informativa Privacy.
[hellastory.net] - {ts '2025-01-18 04:19:39'} - {ts '2025-01-18 11:19:39'} [browser]