Nato a: Bucarest (Rom)
Il: 17.03.1970
Nazionalità: rumeno
Altezza: 177 cm
Peso: 75 kg
Ruolo: Attaccante
Club scuola: Monaco (Fra)
Nazionale: 40 pres. 21 gol
Indubbiamente pochi tifosi dell'Hellas hanno un ricordo positivo di Florin Raducioiu, troppi gli errori sotto porta, troppe le occasioni buttate al vento dall'attaccante rumeno, per poter entrare nel cuore dei supporters gialloblù. Eppure Florin è riuscito a costruirsi una carriera prestigiosa: è uno dei pochi a potersi vantare di aver giocato e segnato in tutti i 5 campionati più difficili del mondo, ha indossato le maglie di grandi club quali Milan, Stoccarda, Monaco, Espanyol, West Ham, ha segnato ben 21 gol in nazionale conquistando un ottimo 5•° posto a Usa 94'. Insomma nonostante i limiti tecnici è riuscito a vendersi molto bene, raccogliendo soldi (tanti) e soddisfazioni (poche) in giro per tutta l'Europa.
La sua carriera iniziò nel 1986, quando debuttò nella massima serie romena a 16 anni appena compiuti. Due anni più tardi conquistò un posto fisso in squadra, diventando un perfetto terminale offensivo. A vent'anni poteva già vantare una trentina di gol in campionato, logico quindi che ben presto su di lui si scatenarono le attenzioni di numerosi club europei. La spuntò l'ambizioso Bari di Matarrese che su di lui e su Boban voleva costruire una squadra d'alta classifica. I suoi pochi gol (5) però impedirono il salto di qualità e soprattutto la riconferma in squadra, così quando arrivò l'offerta del Verona, venne ceduto senza tanti rimpianti. Anche qui si trovò insieme ad un gran talento (Stoijkovic), ma ancora una volta non riuscì ad incidere sotto rete, sbagliando l'impossibile e •«meritandosi•» l'appellativo di •«Radecio•». Così a giugno arrivò un nuovo trasferimento, questa volta a Brescia. Se né Boban, né Stojkovic erano riusciti a rivitalizzarlo, ci riuscì invece il connazionale Hagi, altro numero 10 doc, che con i suoi splendidi assist contribuì a portare a 13 il suo bottino di gol. Peccato che il Brescia retrocesse (dopo uno sfortunato spareggio) forzando la sua cessione al Milan.
Le due reti messe a segno in 7 partite in rossonero gli bastarono per convincere il c.t. romeno a convocarlo per i Mondiali, dove Raducioiu fu un autentico protagonista, trascinando a suon di gol (4 in 5 match) la Romania ad un sorprendente 5•° posto. La sua esplosione ravvivò gli interessi di grandi club in particolare quelli dell'Espanyol di Barcellona che lo acquistò a suon di pesetas. Iniziò un'avventura piuttosto travagliata, contraddistinta da preoccupanti alti e bassi che alla lunga finirono per innervosire i dirigenti spagnoli. Arrivarono così i prestiti al West Ham e al Brescia, prima della definitiva cessione alle rondinelle nel 1999. Un ritorno in Italia che accese le fantasie dei tifosi lombardi ma non l'entusiasmo visto che i soli tre gol non portarono alla promozione in A.
E così Raducioiu fu costretto a rifare le valigie e ad emigrare per l'ennesima volta, tornando prima in patria alla Dinamo Bucarest e poi accettando al volo la proposta del Monaco in Francia, deciso a rigenerarlo ad alti livelli. Ne esce un'altra delusione. Il romeno in due anni vede il campo in sole 12 occasioni e segna la miseria di 2 gol. E' l'ultima cartuccia della carriera. Raducioiu infatti dopo aver tentato invano durante la stagione 2002-03 di passare alla Pistoiese con la curiosa formula di giocatore-presidente (attraverso una cordata), decide che è meglio appendere le scarpette al chiodo. Salvo poi ripensarci nel gennaio 2004, quando accetta l'offerta del Crèteil, squadra di seconda divisione francese.
Stagione 2003-04
Come avevamo anche annunciato in una news, l'indimeticato (ahinoi) Raducioiu, dopo due anni di inattività, ha trovato ad inizio febbraio una nuova squadra. Si tratta dei francesi del Creteil, formazione di media classifica della Serie cadetta transalpina, dove il rumeno ha fatto in tempo a disputare 9 partite realizzando 1 gol.
HELLASTORY.net è online dall'11 maggio 2001
( 8635 giorni)
Ogni contenuto è liberamente riproducibile con l'obbligo di citare la fonte. Per qualunque informazione contattateci.
Leggi la nostra Informativa Privacy.
[hellastory.net] - {ts '2024-12-30 11:04:44'} - {ts '2024-12-30 18:04:44'} [browser]