Nato a: Brescia
Il: 12.12.1991
Nazionalità: italiana
Altezza: 185 cm
Peso: - kg
Ruolo: Centrocampista
Palmares: 1 promozione in A (Brescia 2009-10)
Club Scuola: Brescia
Se Burato l'anno scorso ci era stato presentato come un «Top Primavera» da Bonato, non sappiamo proprio come potremmo definire Fabrizio Paghera.
Lui si sente come Paul Scholes, gli altri in lui vedono un po' di Pirlo e un po' di De Rossi, il Brescia vede un bel po' di futuri quattrini, il Verona ci vede invece un regista già bello che pronto per la prima squadra in serie B, figuriamoci per la Lega Pro.
Fabrizio Paghera è un regista-incontrista arretrato, copia perfetta del Gennaro Esposito già ammirato nell'ultima stagione. A dispetto della sua giovane età ha giocato 12 gare nel Brescia promosso in A in un ruolo molto delicato, dove se non sei veramente un «illuminato» ti conviene lasciare perdere.
La facilità con cui strappa il pallone agli avversari e lo smista è impressionante. Il lancio lungo è forse ancora un po' da perfezionare ma non è mai scontato ed ogni volta accende una luce che fa fare il salto di qualità a tutta la manovra. Paghera sembra un giocatore già completo, non fosse per il fisico ancora gracilino tipico della giovane età.
Non facciamoci troppe illusioni però. Il Brescia non ha nessuna intenzione di lasciarlo andare per quattro soldi. Gibellini lo ha preso in prestito con il diritto di riscatto della metà (quasi sicuramente con un controriscatto che possa premiare la valorizzazione) ed è impensabile che un giocatore già in predicato di un futuro ai più alti livelli possa fermarsi a Verona per lungo tempo.
In ogni caso per questa stagione ce l'abbiamo e ce lo teniamo stretto. Domanda: essendo tatticamente il doppione di Esposito, se Esposito resta in squadra saprà Giannini far convivere i due nella stessa formazione? In un possibile centrocampo a 5 con trequartista c'è spazio per due giocatori che impostano il gioco tra la difesa e la mediana?
All'ex regista Giannini l'onere e soprattutto l'onore di trovare una soluzione vincente. Noi nel frattempo stiamo a guardare questo futuro campione crescere.
HELLASTORY.net è online dall'11 maggio 2001
( 8645 giorni)
Ogni contenuto è liberamente riproducibile con l'obbligo di citare la fonte. Per qualunque informazione contattateci.
Leggi la nostra Informativa Privacy.
[hellastory.net] - {ts '2025-01-08 21:17:43'} - {ts '2025-01-09 04:17:43'} [browser]