Nato a: Desenzano del Garda (Bs)
Il: 07.03.1995
Nazionalità: italiana
Altezza: 183 cm
Peso: 76 kg
Ruolo: Seconda punta Club Scuola: Hellas Verona
Nazionale: Under16: x pres. 0 gol
Fisico longilineo, piedi raffinati, grande personalità: sono queste le doti migliori di Fabio Alba che ne fanno uno dei fiori all'occhiello della Primavera scaligera, nonché uno dei grandi (e pochi) candidati ad un'auspicabile, futuro, passaggio in prima squadra.
Un passaggio che, seppur fugace e poco più che simbolico, c'è già stato e che di certo non è sfuggito ai più attenti. Nell'amichevole del 9 agosto 2012 a Busto Arsizio infatti Alba, entrato nel finale, si è tolto lo sfizio di incornare in rete un assist-pennellata di Jorginho, sigillando il 4-1 finale sulla Pro Patria. Una gran bella soddisfazione che il diciassettenne di origini bresciane spera di ripetere a breve.
Intanto dovrà confermare quanto di buono si dice sul suo conto nel campionato Primavera. Dopo il positivo debutto della scorsa stagione quando con 5 reti in 25 partite si è distinto tra i migliori 1995 in circolazione (nessuno della sua età ha segnato tanto in un torneo che, lo ricordiamo, era riservato ai 1992-1993-1994), quest'anno si attende da lui un ulteriore salto di qualità che lo dimostri in grado non solo di valere con disinvoltura il confronto con i pari età (quest'anno il torneo è per 1994-1995) ma anche di avere già le doti per entrare tra i professionisti.
L'inizio non ha deluso le attese e nella seconda giornata contro il Milan (che schierava tra i titolari anche Mexes), Alba ha fatto buona mostra delle sue qualità mettendo a segno nel giro di venti minuti due reti in fotocopia che hanno folgorato la difesa avversaria.
Venendo all'analisi delle caratteristiche del giocatore, il riccioluto talento di Desenzano (notevole la sua somiglianza con il brasiliano Coutinho) può essere impiegato sia come seconda punta che come attaccante esterno ma il meglio di sé finora lo ha dato partendo dietro le punte, nell'ormai desueto ruolo di trequartista, dove può svariare per tutto il fronte d'attacco e servire al meglio i suoi compagni. Come detto, Fabio può giovarsi di ottimi piedi ma anche di una struttura fisica solida e potenzialmente valida anche tra i professionisti (183 cm per 76 kg.). Elegante, coordinato nei movimenti, sa giocare a testa alta e cerca spesso e volentieri il dribbling o il fraseggio con i compagni. Inoltre il fatto di aver giocato da sempre con compagni di squadra ed avversari più grandi di lui, riuscendo sempre e comunque a fare la differenza, ne hanno forgiato il carattere e messo in mostra un'ottima personalità. Tra i difetti o, meglio dire, punti di miglioramento, sicuramente la corsa e la grinta: il giovane campioncino non sembra avere ancora il passo e il ritmo per giocare tra i professionisti e sarà forse l'aspetto sul quale maggiormente dovrà lavorare in questa annata per lui decisiva.
Le doti e il talento comunque ci sono e puntualmente hanno attirato sul giovane gli interessi di tecnici ed addetti ai lavori. Sono arrivate così le prime convocazioni nelle nazionali giovanili, nonché gli interessamenti di tutte le grandi società del campionato. L'Hellas Verona, per mettere a tacere ogni voce di mercato, lo ha blindato facendogli firmare lo scorso aprile il suo primo contratto da professionista, di durata triennale.
Per conoscere meglio la giovane promessa gialloblu chiudiamo la nostra scheda proponendo un'intervista rilasciata recentemente da Alba (nella primavera scorsa).
Intervista
Fabio la prima domanda è d'obbligo, presentati ai nostri lettori e racconta chi è Fabio Alba, dentro e fuori dal campo. Ciao ragazzi ! Allora cosa posso dirti se non che penso di essere un ragazzo piuttosto semplice, solare e socievole sia al di fuori che all'interno del campo. Giocare a calcio è una grande passione che svolgo in tutta naturalezza.
In quale posizione Fabio sente di poter dare il meglio di te? Sono un trequartista. Amo giocare dietro le punte e godere della massima libertà d'espressione. Nel calcio moderno è fondamentale ripiegare e dare una mano ai compagni, ne sono consapevole e mi sembra anche piuttosto scontato dirti che quando posso unicamente concentrarmi sulla fase offensiva riesco a dare il meglio di me.
Quali sono i punti di forza e di debolezza del tuo gioco? Questi sono aspetti in cui è meglio essere giudicati ma sento di poterti dire che le mie qualità migliori sono sicuramente il dribbling, il passaggio e la visione di gioco, come punti di debolezza non credo di possederne alcuni in particolare ma come tutti, devo continuare a lavorare per migliorarmi e per aumentare il mio livello di gioco.
Di recente la società dell'Hellas ti ha fatto firmare un prolungamento di contratto per altri tre anni. E' il primo contratto da professionista che firmi, giusto ? Come ci si sente ad aver raggiunto questo primo traguardo ? E' una grande soddisfazione ma la reputo un punto di partenza e non assolutamente di arrivo. La strada è lunga e questo altro non è che un piccolo passo.
Tale accordo è arrivato anche grazie all'interessamento di qualche big nei tuoi confronti ? Quali squadre hanno cercato Fabio Alba? Si può dire che sicuramente ha avuto il suo peso. Ho sentito varie voci in tal merito ma per quello che è giunto a me, so per certo che mi hanno cercato Juventus e Milan.
Durante il tuo percorso di crescita i tuoi maestri su quali aspetti ti hanno fatto lavorare maggiormente ? C'è stato abbastanza tempo anche per gli insegnamenti tecnici? Negli anni i miei allenatori mi hanno fatto lavorare molto sull'aspetto della cattiveria agonistica in cui devo assolutamente migliorare per ambire a una certa completezza nel mio ruolo, per gli aggiustamenti tecnici ci sarà sempre tempo sicuramente.
Fabio, proiettiamoci sul tuo futuro. Tracciamo insieme un percorso immaginario. Da qui a tre anni quali sono i tuoi obiettivi?
Il mio obiettivo è quello di far parte di una formazione di serie B da qui a tre anni ma il mio sogno permane sempre la serie A.
HELLASTORY.net è online dall'11 maggio 2001
( 8632 giorni)
Ogni contenuto è liberamente riproducibile con l'obbligo di citare la fonte. Per qualunque informazione contattateci.
Leggi la nostra Informativa Privacy.
[hellastory.net] - {ts '2024-12-27 00:14:58'} - {ts '2024-12-27 07:14:58'} [browser]