Nato a: Berekum (Gha)
Il: 02.12.1990
Nazionalità: ghanese
Altezza: 173 cm
Peso: 71 kg
Ruolo: Centrocampista
Palmares: 1 Campionato mondiale Under-20 (Ghana 2009)
Nazionali: 78 pres. 11 gol nella nazionale maggiore, 7 pres. 2 gol nella nazionale U23, 10 pres. 4 gol nella nazionale U20
Club Scuola:Berlin F.C. di Berekum
Ci si interroga spesso su che tipo di giocatori affidarsi per disputare un torneo di massima serie. Argomento topico soprattutto quando si parla di una neo promossa.
Emmanuel Agyemang-Badu, da qui in avanti lo chiameremo semplicemente Badu, a nostro avviso ricopre il prototipo di giocatore affidale cui dare in mano il centrocampo di una squadra con obiettivo salvezza. Questo in virtù del fatto che può ricoprire più ruoli nel mezzo del campo.
Fisico scultoreo, buona velocità e progressione, discreta tecnica, dinamismo e resistenza fisica sono le armi migliori di questo ragazzo originario del Ghana e arrivato in Europa non ancora ventenne.
Arriva a Verona dopo un brutto infortunio, apparendo però recuperato. Il minutaggio nelle amichevoli lo testimonia.
Dopo i primi calci dati ovviamente dati in patria, dopo una fugace esperienza in Spagna, arriva a Udine nel gennaio 2009. L'Udinese dei Pozzo, vera squadra scopri talenti internazionali, raramente sbaglia nell'ingaggiare giovani. Tempo un tre stagioni passate giustamente da comprimario, alla quarta inizia ad avere un ruolo da titolare come mezzala sotto la guida di Mister Guidolin, realizzando una decina di gol. Dopo 7 anni e mezzo in Friuli, passa in prestito al Bursaspor in Turchia. Qui vive un buon avvio di stagione, fermata dal brutto infortunio al ginocchio. Ritorna all'Udinese per il recupero e il rientro in squadra sul finire della scorsa stagione.
Ora Verona ha bisogno dei suoi polmoni e delle sue sgroppate palla al piede.
Non resta che vederlo all'opera e urlargli un bel «AKWAABA».
Matteo
Aggiornamento 2019-20:
Stagione sciagurata per Badu, già in estate vittima di un problema fisico che gli ha colpito i polmoni e lo ha messo fuori rosa per praticamente tutta la stagione. Per lui solo 10 presenze. A fine stagione suo malgrado è costretto ad abbandonare il professionismo a nemmeno 30 anni.
Carriera in Campionato:
HELLASTORY.net è online dall'11 maggio 2001
( 8657 giorni)
Ogni contenuto è liberamente riproducibile con l'obbligo di citare la fonte. Per qualunque informazione contattateci.
Leggi la nostra Informativa Privacy.
[hellastory.net] - {ts '2025-01-20 22:47:35'} - {ts '2025-01-21 05:47:35'} [browser]