Nato a: Roma
Il: 16.06.1969
Nazionalità: italiano
Altezza: 180 cm
Peso: 78 kg
Ruolo: Attaccante
Palmares: 2 promozioni in A (Salernitana 1997-98,Torino 1998-99)
Club Scuola: Roma
Edoardo «ciccio» Artistico è stata la grande sorpresa del calciomercato gialloblu di gennaio. L’esperto bomber romano è infatti approdato in riva all’Adige in extremis, dopo che tutte le voci si erano indirizzate sull’attaccante della Sassari Torres Tozzi Borsoi. E invece alla fine, vuoi per motivi economici, vuoi per la grande stima che Ficcadenti nutre nei suoi confronti, è stato proprio Artistico a conquistare la maglia di vice-Bogdani.
Inutile sprecare troppe parole su questo giocatore. Artistico infatti nella sua infinita carriera ha avuto modo di mettere in mostra in più di un’occasione ed in più di una piazza (in ordine da nord a sud: Torino, Monza, Vicenza, Pistoia, Ancona, Pescara, Frosinone, Perugia, Roma, Napoli Salerno, Crotone) le proprie doti di bomber di razza e di opportunista d’area di rigore. I suoi numeri, nella serie cadetta, sono impressionanti: 90 gol in 242 partite, solo Schwoch (109 in 268) e Caccia (96 in 259), tra i bomber in attività, hanno fatto meglio.
Semmai i dubbi possono persistere sulle sue attuali potenzialità per un giocatore che è ormai alle soglie dei 36 anni. Ma anche qui i numeri sembrano essere confortanti. Nell’ultima stagione e mezza a Pistoia infatti Artistico è stato un punto di riferimento per tutta la squadra nonché il bomber principe mettendo a segno 17 gol (anche grazie a qualche rigore) in 42 partite, a prova di un vizio del gol che per fortuna non è ancora stato perso.
Insomma, come vice Bogdani, Artistico può andare più che bene, considerando che nel suo curriculum c’è pure un anno alle dipendenze di Ficcadenti e quindi una conoscenza pressoché perfetta del modo di giocare del mister. Il suo inserimento quindi sarà più facile di altri e non appena sarà indispensabile mandarlo in campo Ciccio Artistico saprà sicuramente quali movimenti fare per mettere in difficoltà le difese avversarie.
Stagione 2004-05
Se Mazzola continua a reggere ritmi da ragazzino, il coetaneo Artistico ha invece mostrato di sentire sulle spalle l’incedere dell’età, tanto da sembrare ormai un giocatore sul viale del tramonto. Ficcadenti lo ha quasi sempre impiegato come carta disperata per trovare un golletto, magari in mischia, nei finali di partita, ma il contributo del bomber romano si è limitato ad un rigore furbescamente procurato e trasformato a Terni. Troppo statico e fuori forma per poter combinare qualcosa di meglio. Impotente.
HELLASTORY.net è online dall'11 maggio 2001
( 8668 giorni)
Ogni contenuto è liberamente riproducibile con l'obbligo di citare la fonte. Per qualunque informazione contattateci.
Leggi la nostra Informativa Privacy.
[hellastory.net] - {ts '2025-02-01 01:46:12'} - {ts '2025-02-01 08:46:12'} [browser]