Nato a: Anyama (Civ)
Il: 27.12.1974
Nazionalità: ivoriano
Altezza: 184 cm
Peso: 70 kg
Ruolo: Difensore centrale
Club scuola: Paris Saint Germain
Palmares: 1 promozione in Division One (Nizza 2001-02), 1 promozione in Division 2 (Saint Brieuc 1995-96)
Nazionale: Maggiore: 50 pres. 0 gol
Osservando gli allenamenti che l'Hellas sta sostenendo in questi giorni agli ordini di Salvioni, anche il tifoso più attento noterà che tra i gialloblu c'è un volto sconosciuto, che risponde al nome di Didier Angan, difensore ivoriano in prova nella società scaligera. Ma chi è Didier Angan? E soprattutto quali sono le sue caratteristiche di gioco? Proviamo a rispondere a queste due domande andando con ordine. Innanzitutto è importante conoscere qual è stata la carriera fino ad oggi di Angan.
Didier Angan nasce ad Anyama in Costa d'Avorio ventotto anni fa. Nel 1994 si trasferisce a Parigi entrando subito a far parte del Paris Saint Germain, la principale squadra della capitale francese. Non trovando spazio Angan viene ceduto al più modesto Saint Brieuc, dove rimane da protagonista per due stagioni.
Nell'estate 1997 arriva il trasferimento al Nizza (serie B francese), formazione nella quale milita, tra alti e bassi, fino al 2002. Il difensore ivoriano, per la verità, sul campo si disimpegna piuttosto bene affermandosi come titolare e togliendosi la soddisfazione di segnare anche qualche gol. Tuttavia un episodio segna la sua militanza nella squadra francese. Nel marzo 2000, infatti, al termine di una gara contro il Wasquehal, Angan risulta positivo alla cannabis e viene per questo squalificato per 5 mesi, pena poi ridotta a 2 (e undici gare saltate). Riconquistare l'ambiente dopo questo fatto non è facile ma Didier, grazie anche alla fiducia del nuovo allenatore, guarda caso Water Salvioni, riesce nell'impresa, contribuendo alla conquista della promozione in Serie A nella stagione 2001-02. Nel frattempo la società francese ha cambiato dirigenza (se n'è infatti andato l'ex presidente Franco Sensi) e Angan non rientrà più nei piani tecnici del club.
Trovatosi senza contratto, Angan sostiene un provino con gli inglesi del Reading (squadra di First Division), ma viene scartato. La ragione non è tecnica ma risale al •«fattaccio•» della squalifica per la positività alla cannabis. In seguito arriva l'accordo con gli austriaci dello Sturm Graz, squadra con la quale partecipa anche ai preliminari di Champions.
Angan è nazionale ivoriano e con la maglia del suo paese ha disputato la Coppa d'Africa 2000, saltando però l'edizione 2002.
Angan, temprato dai tanti campionati trascorsi nella cadetteria francese, è sicuramente un difensore centrale di grande esperienza e combattività, dotato di un fisico longilineo (184 cm x 70 Kg) e particolarmente bravo nei colpi di testa. Proprio per queste sue caratteristiche potrebbe essere il giocatore ideale per dare quell'esperienza, quella determinazione e quei centimetri che sono finora clamorosamente mancati nella difesa gialloblu.
Stagione 2003-04
Ottime le prime dieci partite, poi è calato prima di rimanere appiedato da una grave infortunio (ritornerà in autunno). Il suo contratto è ormai scaduto e spetterà alla nuova (?) dirigenza decidere se rinnovarglielo. Tutto sommato se lo meriterebbe, anche se proprio il suo infortunio ha restituito alla sua posizione e al suo rendimento Comazzi.
Stagione 2004-05
Lo scorso anno era stato uno dei protagonisti stagionali del Verona disputando un girone di ritorno convincente. Quest’anno i ripetuti infortuni lo hanno tenuto a lungo lontano del campo e poi ci hanno pensato la concorrenza di Biasi, Comazzi e Gervasoni a limitarne le presenze. Quando è stato chiamato in causa comunque non ha sfigurato (a parte forse la partita con il Crotone). Come rincalzo può andare.
HELLASTORY.net è online dall'11 maggio 2001
( 8588 giorni)
Ogni contenuto è liberamente riproducibile con l'obbligo di citare la fonte. Per qualunque informazione contattateci.
Leggi la nostra Informativa Privacy.
[hellastory.net] - {ts '2024-11-12 19:36:49'} - {ts '2024-11-13 02:36:49'} [browser]