Nato a: Isola della Scala (Vr)
Il: 24.08.1979
Nazionalità: italiana
Altezza: 183 cm
Peso: 76 kg
Ruolo: Difensore centrale
Palmares: 1 promozione in serie B (Siena 1999-00)
Club Scuola: Hellas Verona
Insieme a Domenico Doardo c'è un altro veronese nella rosa dell'Hellas 2002-03: Dario Biasi. Nato a Isola della Scala il 24 agosto del 1979 Dario è cresciuto nelle giovanili del Verona, giocando nella Primavera helladina con i vari Italiano, Zomer, Salvagno e Ferrarese.
Difensore dal fisico compatto, Biasi preferisce giocare da centrale sinistro in una difesa a tre. Nel 1998 arriva per lui la prima occasione tra i professionisti con il prestito nel Carpi in Serie C1. L'avventura in Emilia non è certo esaltante: in una squadra disastrosa (ultima in classifica a fine campionato con 20 punti in 34 gare e solo 5 vittorie) caratterizzata da una difesa formato groviera (56 gol subiti), Biasi riesce a fatica a ritagliarsi un posto con solo 8 presenze da titolare su un totale di 14 (814 minuti giocati). Curiosamente in quella travagliata stagione l'allenatore delle ultime giornate è Sacchetti, un ex-gialloblu d'eccezione (subentrato a situazione ormai già compromessa), che di fatto non impiega mai il giovane scaligero.
L'anno successivo Biasi è al Siena (all'epoca controllata in parte da Pastorello) e questa volta, almeno dal punto di vista della sua squadra, le cose vanno meglio: la società toscana infatti raggiunge una storica promozione in Serie B mostrando grande concretezza e solidità difensiva. Peccato che alle fortune della formazione bianconera Biasi partecipi praticamente da spettatore con tantissima tribuna e due sole presenze. Nel 2000-01 ritorna in riva all'Adige per una nuova stagione in Primavera, che a 21 anni ha il sapore di bocciatura. Quest'anno il riscatto: parcheggiato in C2 al Pavia, Biasi è diventato sin da subito una colonna della difesa della formazione lombarda giocando 29 gare (27 da titolare) e segnalandosi insieme al compagno di squadra Garzon (centrocampista di proprietà del Chievo) come uno dei più interessanti giovani del torneo. Alla fine il Pavia è giunto sesto con sole 31 reti subite.
Ora lo aspetta un importante occasione per dare continuità ai progressi mostrati negli ultimi tempi: presumibilmente partirà da riserva, ma nel corso della stagione tornerà sicuramente utile visto che nel suo ruolo (centrale sinistro) la concorrenza non è certo irresistibile (vero Teodorani?).
Stagione 2003-04
Grintoso e combattivo, è stato il migliore difensore gialloblu. La veronesità doc lo ha aiutato a non mollare mai e a tenere più di altri alle sorti della squadra. Per questa si merita un bravo, nella speranza che possa crescere ancora.
Stagione 2004-05
Sicuramente ha dimostrato dei miglioramenti rispetto al passato e il buon girone di ritorno della difesa gialloblu (con solo 19 reti incassate in 21 partite) lo sta a dimostrare. E' veronese e la grinta e la combattività di certo non gli mancano. Per questo speriamo di vederlo ancora a lungo in gialloblu. Per avere una difesa da serie A però, lo ripetiamo, l'impressione è che manchi ancora qualcosa. Solo con una pedina di grande carisma e qualità i vari Comazzi, Biasi e Gervasoni potranno far dormire sonni tranquilli ai tifosi veronesi.
Stagione 2005-06
Solita grinta, solito attaccamento ai colori gialloblu, ma anche l’incapacità di dare un apporto realmente decisivo alla squadra. Certo Biasi si è confermato, nonostante qualche acciacco che lo ha tenuto ai box in più di un’occasione, difensore attento e preciso e se la difesa gialloblu ha subito pochi gol parte del merito è anche suo. Ma l’impressione è che non si vada mai oltre il «compitino»: nel nostro sondaggio «Il protagonista», per esempio, il suo nome non compare tra i primi tre giocatori di nessuna gara. Sicuramente il ruolo di difensore centrale non regala grandissima visibilità ma il dato pare di per sé piuttosto significativo.
HELLASTORY.net è online dall'11 maggio 2001
( 8658 giorni)
Ogni contenuto è liberamente riproducibile con l'obbligo di citare la fonte. Per qualunque informazione contattateci.
Leggi la nostra Informativa Privacy.
[hellastory.net] - {ts '2025-01-22 04:08:16'} - {ts '2025-01-22 11:08:16'} [browser]