Nato a: Bussolengo (VR)
Il: 02.04.1937
Nazionalità: italiana
Altezza: 180 cm
Peso: 78 kg
Ruolo: Centravanti
Club Scuola: Hellas Verona
Cesare Maccacaro è una faccia che si riconosce facilmente, viso sfilato, sguardo furbo e capelli rossi, nonostante le foto dell'epoca siano spesso in bianco e nero. Viene ricordato principalmente per essere il primo giocatore gialloblù a segnare una rete in serie A, alla prima giornata del campionato 57-58 nella sconfitta per 3-2 in casa della Juventus.
Maccacaro è un attaccante cresciuto tra le fila del Verona, esordisce in prima squadra nel campionato 1954-55 e resta al Verona per tre stagioni di B e per la famosa stagione in serie A del 57-58.
In quella stagione mette a segno 3 reti in 17 presenze, una alla Juventus e due in casa contro l'Alessandria, sempre nel mese di settembre.
Il Verona a fine stagione retrocede in serie B, mentre Maccacaro trova ancora chance in A, chiamato dal Genoa, per lui 7 reti in campionato e 3 in Coppa Italia. Non confermato dai grifoni si trasferisce all'Alessandria e poi passa in pianta stabile al Catanzaro, in B, dove gioca ben 8 stagioni, terminandovi la carriera. A Catanzaro disputa una finale di Coppa Italia e giocherà assieme a tanti «gialloblu» come Bagnoli, Mascalaito e Bui.
Poco dopo aver appeso le scarpe al chiodo, nel 1970 raggiunge il fratello Dino al Sommacampagna come allenatore, diventando protagonista del periodo «d'oro» della squadra veronese che arrivò fino alla serie D tra la fine degli anni '70 e l'inizio degli anni '80.
Maccacaro era un attaccante agile, un rapinatore d'area, buono nel palleggio ma con una scarsa tenuta fisica e con poco spirito agonistico. Nell'arco della carriera ha arretrato via via il suo raggio d'azione in campo, cominciando come centravanti a Verona e finendo la carriera a Catanzaro nel ruolo di libero.
HELLASTORY.net è online dall'11 maggio 2001
( 8658 giorni)
Ogni contenuto è liberamente riproducibile con l'obbligo di citare la fonte. Per qualunque informazione contattateci.
Leggi la nostra Informativa Privacy.
[hellastory.net] - {ts '2025-01-22 02:04:59'} - {ts '2025-01-22 09:04:59'} [browser]