Nato a: Rawson (Arg)
Il: 30.07.1974
Nazionalità: argentina
Altezza: 180 cm
Peso: 75 kg
Ruolo: Centrocampista
Palmares: 1 promozione in A (Brescia 1999/00)
Club scuola: Gimnasia y La Plata (Arg)
Nazionale: 0 pres. 0 gol
E' arrivato in sordina nell'ultima giornata disponibile del calciomercato estivo, ma potrebbe rivelarsi l'acquisto più importane della stagione. Anders Yllana è infatti destinato a diventare ben presto uno dei leader della giovane squadra di Malesani e il suo contributo sarà fondamentale per l'esito del campionato. Le sue doti di combattente dai piedi buoni, unite all'esperienza che tanti anni di calcio gli hanno regalato, serviranno come il pane alla squadra di Malesani che da tempo cercava un giocatore in grado di sostituire degnamente il partente Leo Colucci e cioè un calciatore abile nel recuperare palloni e fare ripartire la manovra oltre che a fare da chioccia ai numerosi giovani in squadra.
Approdato in Italia nel 1999/00 insieme al connazionale Marco Aurelio, Yllana non ha faticato ad imporsi nella squadra bresciana conquistando in breve tempo un posto da titolare. In questo modo ha fatto zittire tutti quegli scettici che nel vedere il suo nome tra glia acquisti delle rondinelle avevano subito pensato alla classica bufala sudamericana. E invece il centrocampista argentino si rivela un giocatore coi fiocchi, pressa, recupera, riparte, inventa splendidi assist, trova spesso lo specchio della porta e nel giro di poche giornate conquista la simpatia di tifosi e compagni. Alla fine arriva una promozione attesa da tempo e conquistata da assoluto protagonista, con ben 5 gol all'attivo.
La stagione successiva Yllana parte bene ma si deve poi arrendere a tutta una serie di infortuni che ne condizionano fortemente il rendimento fino ad impedirgli di partecipare al trionfale finale delle rondinelle che, uscite dalla zona calda, sfiorano la Coppa Uefa. Inoltre, nonostante la buona stagione disputata (2 reti e un lusinghiero 6,10 di media nella •«Gazzetta•»), i rapporti con il presidente Corioni cominciano 6ad incrinarsi e l'idea di lasciare la città lombarda comincia a ronzare nella testa dell'argentino.
Nell'estate 2001 Corioni decide di dare un'altra spallata ad Yllana e, acquistando Guardiola, gli fa capire più o meno velatamente di essere diventato ormai un giocatore di troppo nella rosa a disposizione di Mazzone. Yllana viene così messo sul mercato ma per un motivo o per l'altro alla fine non si muove. Buon per il Brescia che, trovandosi improvvisamente senza Guardiola e Baggio, è costretto rispolverato in tutta fretta per dare un po' di luce e di sostanza al proprio centrocampo. Yllana fa quel che può, dimostra di non poter reggere il confronto con il fuoriclasse spagnolo, ma comunque riesce a dirigere sufficientemente bene tutto il reparto, traghettandolo al rush finale e alla relativa salvezza.
Il resto è storia recente. I sempre più difficili rapporti con Corioni e l'arrivo a Brescia di Seric, aprono la possibilità del trasferimento a Verona. Yllana accetta di buon grado la nuova sfida e decide di sbarcare in riva all'Adige per ritrovare le sensazioni dei primi tempi in Italia, quando a Brescia era un leader dentro e fuori dal campo. Ci riuscirà?
Stagione 2003-04
A Verona ha lasciato tutto sommato un ricordo positivo, nonostante l'incredibile lentezza. Quest'anno è rientrato in argentina nella squadra che lo aveva lanciato, il Gimnasia. E, favorito dai ritmi meno frenetici del campionato sudamericano, Yllana è subito diventato l'autetico leader della squadra, invischiata nelle zone basse della classifica. Finora ha collezionato 15 presenze e 0 gol con una media di 87,7 minuti a gara.
Stagione 2004-05
Tornato in Argentina nella squadra che lo aveva visto crescere, dopo un buon autunno è stato messo fuori causa da un brutto infortunio.
HELLASTORY.net è online dall'11 maggio 2001
( 8638 giorni)
Ogni contenuto è liberamente riproducibile con l'obbligo di citare la fonte. Per qualunque informazione contattateci.
Leggi la nostra Informativa Privacy.
[hellastory.net] - {ts '2025-01-02 07:26:37'} - {ts '2025-01-02 14:26:37'} [browser]