Nato a: Gela (CL)
Il: 16.02.1983
Nazionalità: italiano
Altezza: 171 cm
Peso: 64 kg
Ruolo: Ala
Club Scuola: Sanremese
La ragione non conosce le ragioni del cuore. Questo è il titolo che possiamo dare all'operazione che ha portato Stamilla a ricongiungersi con il suo grande maestro di calcio, Maurizio Sarri. Stamilla arriva con la formula del prestito puro al Verona dal Piacenza. Reduce da un bruttissimo infortunio che lo sta tenendo fermo da settembre, Stamilla non sarà pronto prima di metà febbraio, almeno così dicono gli esperti del caso. Alessio Stamilla nasce a Gela ma si trasferisce in Liguria con la famiglia ad unici anni. Inizia la carriera nella Sanremese, per poi trovare la consacrazione tra i professionisti nella Sangiovannese dove gioca le prime due stagioni senza grosse pretese visto che la squadra si accontenta della serie C2. Nel 2003-04 fa l'incontro che lo segnerà come calciatore, trovando come mister Maurizio Sarri. La Sangiovannese quell'anno contro tutti i pronostici raggiunge una incredibile promozione in serie C1 e Stamilla, titolare inamovibile, contribuisce in maniera determinante a quel risultato. Anche l'anno successivo è positivo sia per Stamilla sia per la squadra guidata da Sarri visto l'ottavo posto finale. Due stagioni ad alto livello gli valgono un contratto triennale con il Piacenza in serie B, ma la strada è tutta in salita. Stamilla parte dalla panchina e pian piano si fa notare guadagnando spazio in prima squadra anche se con poco minutaggio. Alla fine totalizzerà comunque 34 presenze nel 2005-06, 39 presenze nel 2006-07 e 7 reti totali, che non sono poche. La fiducia riposta in lui dalla società è tale che gli viene prolungato il contratto fino al 2010. All'inizio di questa stagione sembrava poter conquistare un posto fisso da titolare ma lo strappo al legamento crociato lo tiene fermo per cinque mesi.
Come già detto, Sarri stravede per Stamilla perché è un giocatore perfetto al suo stile di gioco. Stamilla è dotato di una velocità impressionante e di una verve agonistica che gli permette di nascondere i limiti tecnici che indubbiamente si porta sulle spalle. Nell'impegnativa serie B di questi ultimi tre anni è riuscito a farsi spazio nonostante Iachini lo abbia impiegato spesso fuori ruolo. Lui gioca indifferentemente sia sulla fascia destra sia sulla sinistra. Oltre ad essere un opportunista, in fase conclusiva ha una buona precisione e solitamente in una stagione riesce a fare i suoi quattro-cinque gol.
Sarri l'ha voluto a tutti i costi perché ne conosce il valore e anche averlo al 50% potrebbe essere un'arma interessante per la fine del campionato. Diciamo che Stamilla potrebbe essere per questo Verona la ciliegina sulla torta. Il problema è che non sappiamo ancora se avremo una torta!
HELLASTORY.net è online dall'11 maggio 2001
( 8668 giorni)
Ogni contenuto è liberamente riproducibile con l'obbligo di citare la fonte. Per qualunque informazione contattateci.
Leggi la nostra Informativa Privacy.
[hellastory.net] - {ts '2025-02-01 04:50:00'} - {ts '2025-02-01 11:50:00'} [browser]