Nato a: Bologna
Il: 27.08.1981
Nazionalità: italiana
Altezza: 185 cm
Peso: 78 kg
Ruolo: Difensore
Palmares: -
Club Scuola: Bologna
Arrivato in prestito nell'ambito dell'operazione che ha portato Salvetti a Bologna, Alessandro Gamberini si candida a un ruolo da titolare nella traballante difesa del Verona.
Nato a Bologna e cresciuto nella squadra della sua città, Gamberini ha esordito in Serie a 18 anni contro la Lazio nella stagione 1999/00, durante la quale ha raccolto in tutto 4 presenze. Nel 2000/01 Alessandro è entrato a far parte in pianta stabile della prima squadra dimostrando, una volta chiamato in causa, di saper reggere la massima serie italiana. Il giovane infatti si è comportato talmente bene da meritarsi nel girone di ritorno un posto da titolare (13 in totale le sue presenze dal 1' minuto), segnalandosi a fine stagione come uno dei migliori giovani italiani (tanto da suscitare l'interesse di club prestigiosi come la Juventus). Quest'anno, pur non giocando moltissimo, Gamberini ha confermato le sue qualità meritandosi una media voto nei principali quotidiani nazionali attorno al 6, migliore di quella dei suoi compagni di reparto bolognesi Brioschi, Tarantino e Zaccardo (nonché dei tre titolari gialloblù Zanchi, Cannavaro e Gonnella). Nel frattempo per Gamberini è arrivato anche il debutto in nazionale Under 21, di cui è diventato un elemento fondamentale.
Non è l'uomo d'esperienza di cui la difesa veronese aveva ed ha tuttora disperato bisogno, ma ha qualità e voglia di emergere, caratteristiche fondamentali per un campionato lungo e faticoso come quello della Serie B.
HELLASTORY.net è online dall'11 maggio 2001
( 8577 giorni)
Ogni contenuto è liberamente riproducibile con l'obbligo di citare la fonte. Per qualunque informazione contattateci.
Leggi la nostra Informativa Privacy.
[hellastory.net] - {ts '2024-11-02 10:38:27'} - {ts '2024-11-02 16:38:27'} [browser]