Nato a: Calinesti (Rom)
Il: 08.01.1979
Nazionalità: rumeno
Altezza: 178 cm
Peso: 71 kg
Ruolo: Attaccante
Palmares: Capocannoniere campionato romeno (1999/00)
Club Scuola: Arges Dacia (Rom)
Nazionale: 13 pres. 2 gol
Adrian Mutu è sicuramente il giocatore dell'Hellas più conosciuto a livello internazionale vista l'esperienza da titolare a Euro 2000. Arrivato in Italia con la nomea di giovane fenomeno, ha faticato più del previsto a calarsi nella Serie A. Attaccante abbastanza rapido e potente, Mutu possiede una buona tecnica, ma difetta in fase conclusiva. Il rumeno infatti raramente riesce a smarcarsi all'interno dell'area avversaria e così, nonostante un buon tiro, non trova spesso la rete. Inoltre Mutu è un calciatore discontinuo e irascibile, che spesso perde la testa mettendo in seria difficoltà i propri compagni di squadra. Nonostante ciò talento e classe sono indiscutibili e, se incanalati all'interno di un gioco ben organizzato, possono fare la differenza. E' questa la speranza dei tifosi e di Malesani, che lo ha voluto a tutti costi per valutarne in ritiro le potenzialità.
Adrian Mutu inizia la sua carriera nella massima serie rumena a soli diciasette anni e nelle sue due prime stagioni da professionista colleziona 26 presenze e 4 gol. La Dinamo Bucarest, una delle formazioni più blasonate di Romania, lo ingaggia nell'estate 1998. Dopo un primo anno non eccezionale, Mutu esplode nella stagione 1999/00: Adrian si trasforma in realizzatore implacabile, viaggiando alla media di una rete a partita e attirandosi le attenzioni dell'Inter. Nel dicembre 1999 lascia la propria squadra (che anche grazie ai suoi gol vincerà il campionato) per approdare in Italia. Il 6 gennaio Mutu debutta in Serie A subentrando al 82' a Seedorf, nella larga vittoria (5-0) dell'Inter con il Perugia. Grazie agli infortuni dei compagni di reparto Adrian si ritaglia uno spazio all'interno della rosa nerazzurra (giocando titolare per esempio a Verona), ma non riesce a trovare il gol. A giugno partecipa agli Europei: Mutu lotta su ogni pallone, corre e si sacrifica, ma non si rende mai pericoloso. Prestato dall'Inter al Verona, il suo avvio in gialloblù è promettente (ottima la partita con la Lazio in cui segna e determina un autogol), ma il rumeno si spegne progressivamente segnalandosi più per le inutili espulsioni che per il rendimento.
Stagione 2003-04
Mutu è decisamente il giocatore più seguito e rimpianto dal popolo gialloblu tra tutti quelli presenti in questa carrellata. Eppure la stagione che doveva segnarne la definitiva consacrazione anche in campo internazionale si è rivelata in fin dei conti una delusione. Con il Chelsea è partito bene, giocando alla grande in campionato e in Coppa Campioni fino ad inizio dicembre. Poi però si è perso per strada, complice anche qualche acciacco, e a fine stagione il suo bottino, assai magro, è di 25 partite e soli 6 gol in Premier League, e un apporto praticamente nullo nelle fasi decisive della Champions. La stagione 2003-04 è stata poi anche quella delle mancata qualificazione della sua Romania agli Europei.
HELLASTORY.net è online dall'11 maggio 2001
( 8650 giorni)
Ogni contenuto è liberamente riproducibile con l'obbligo di citare la fonte. Per qualunque informazione contattateci.
Leggi la nostra Informativa Privacy.
[hellastory.net] - {ts '2025-01-14 11:43:26'} - {ts '2025-01-14 18:43:26'} [browser]