Al seguito delle squadre di calcio, da sempre ci sono personaggi pittoreschi che, animati da sincera passione e ingenuità fanciullesca, seguono le vicende dei loro beniamini, sostenendoli e rincuorandoli in continuazione.
I loro abbigliamenti e comportamenti sono di solito eccentrici e talvolta esibizionistici, ma è senz'altro sincero il loro attaccamento ai colori e per questo li ho sempre apprezzati.
Lo spunto me lo da il nostro Fabio da Milano che, da bambino, sugli spalti del Meazza, in occasione di un Milan-Verona disputato sottozero, ha incrociato un tifoso dell'Hellas in pantaloncini gialloblu e a petto nudo e mi chiede qualche notizia su di lui (non oso chiedergli quanto si sia portato avanti questo trauma infan
...
[continua]
Hellastory, 23/03/2006
Ogni tanto mi diletto a consultare vecchie riviste, ritagli di giornale, libri impolverati e documenti ingialliti dal tempo. Provo in quei momenti bellissime sensazioni; quasi in apnea mi calo nella situazione contingente e riesco a isolarmi da ciò che mi circonda. Tutto questo chiaramente succede anche quando ho tra le mani qualcosa che riguarda il nostro Verona. Ho diverso materiale al riguardo, e nei tempi grigi, come questi, trovo conforto nel passato, in alcune pagine della nostra più che centenaria storia che è ricca, fortunatamente, anche di momenti esaltanti e indimenticabili.
Tutto questo preambolo per dire che sto leggendo «L'Arena» di venerdì 22 Marzo 1991, dove si disquisiva se il gol segnato da Lunini, la domenica
...
[continua]
Hellastory, 09/03/2006
Ovvero i padroni del vapore: l'elenco di tutti i Presidenti del Verona dal 1903 ad oggi, come richiesto dall'amico Canegrandis, che dovrà destreggiarsi tra ragionieri, geometri, ingegneri, avvocati, professori, nobili, olimpionici e venditori di tappeti.
Il primo Presidente è il conte Carlo Fratta Pasini, dal 1903 al 1908, quando ancora vi è un'attività calcistica a carattere episodico.
Il 25/05/1908 gli subentra Alberto Masprone, discobolo olimpico, fino all'inizio dell'attività nell'ambito federale che comincia nel...
1910/11 VALERIO VALERI (I^ Cat.. – Girone Veneto-Emiliano)
1911/12 BENINI-KESSLER (Direttorio) (I^ Cat. – Girone Veneto-Emiliano)
1912/13 CONTE MURARI DELLA CORTE BRA (I^ Cat. – Girone Veneto-Emiliano)
...
[continua]
Hellastory, 23/02/2006
Mi chiede Alejandro se è veramente avvenuto, e se sì, in quale circostanza, che Zigoni, offeso per la mancata convocazione tra i titolari, si sia presentato in panchina con la pelliccia e chi era l'allenatore che aveva fatto l'affronto.
L'argomento è allettante perché riguarda sicuramente il giocatore più amato dalla tifoseria gialloblù, uno dei personaggi più bizzarri, ma anche più ricchi di classe che abbiamo avuto a Verona. Un calciatore libero ed indipendente, tante volte imprevedibile e decisamente ingovernabile per allenatori e presidenti. Un vero trascinatore delle folle.
Ma veniamo all'episodio.
E' il Campionato di Serie A 1975/76. La promozione centrata nello spareggio di Terni (1-0 al Catanzaro), induce
...
[continua]
Hellastory, 09/02/2006
Oggi la rubrica raddoppia: dapprima devo una risposta ad un tifoso che vuole sapere qualche notizia su Attilio Galassini, giocatore dell'Hellas negli anni '50, e poi Chivers, che mi mette un po' in difficoltà, andando a scovare un personaggio, tale Claudio Bianco, che ha indossato la maglia gialloblù solo per 26 minuti nella sua carriera.
Attilio Galassini nasce a Roma il 23/05/1933, cresce calcisticamente nei Ragazzi della Lazio, passa quindi al Rieti (campionato di Promozione). Nel 1953 lo ingaggia la Roma e con la squadra giallorosa rimane due stagioni. Nell'anno 1955/56 approda al Verona in serie B e vi gioca 18 partite, segnando 3 reti; nel 1956/57 conquista la serie A con la maglia gialloblù e il suo «score» è di tutto ris
...
[continua]
Hellastory, 26/01/2006
Due parole su questa nuova iniziativa. Tutto nasce quando si è pensato di raccogliere i risultati che il nostro Verona ha ottenuto nelle competizioni ufficiali dal suo sorgere. Ne è uscita una quantità di dati e di documenti veramente notevole. L'Almanacco che li racchiude, da voi tanto apprezzato tra l'altro, viste le numerose richieste di iscrizione, non poteva essere, nello scarno linguaggio di numeri e tabelle, bastante per la completezza dell'indagine. Ecco la necessità di portare a galla e quindi di far conoscere a chi ci leggerà, piccole curiosità, aneddoti, spigolature, riscontri statistici e quant'altro ci passerà per la testa. Pillole di «saggezza gialloblù», insomma, senza nessuna pretesa.
E a questo punto, non posso
...
[continua]
Hellastory, 12/01/2006