Ed eccoci, ancora una volta, a prolungare le fatiche di un anno con la coda degli spareggi. Succede un po' spesso ultimamente. Questa volta però, la storia ha un aspetto desueto: si affronteranno le decisive gare «dentro o fuori» con una guida tecnica diversa da quella che le hanno determinate.
Ci si aggrappa a tutto, in queste circostanze, come quella volta...
Milano, 4 Maggio 1958 Milan-Verona 2-0 (fischia Concetto Lo Bello e debutta in serie A Pierluigi Cera), il Verona, mestamente solo in fondo alla classifica, dopo un'Andata chiusa a ridosso delle prime sta inesorabilmente naufragando.
Il Presidente Mondadori, a quel punto, decide di sollevare dall'incarico Angelo Piccioli, il miti
...
[continua]
Hellastory, 20/05/2010
Oggi niente numeri, le statistiche e i calcoli non hanno alcun senso in questo momento. Per tutto il campionato il Verona è stato all'onore delle cronache sportive per le sue prestazioni, tutte al positivo; si è persino tirato in ballo un ipotetico record europeo per non aver subito, per così tanto tempo, reti in trasferta, e tutti questi sforzi per ottenere effimeri primati a cosa ci hanno portato? Ad aver paura del nostro futuro.
I risultati negativi dell'ultimo periodo hanno portato le cifre della squadra ad allinearsi con quelle delle immediate inseguitrici, rimaniamo pur sempre però la squadra meno battuta del professionismo, ma siamo anche quella che in ventinove partite ha segnato solo
...
[continua]
Hellastory, 08/04/2010
Più che dare i numeri, riferiti allo scontro tra le due regine, con tutto il rispetto per la Ternana ovviamente, oggi mi preme buttar giù qualche considerazione e, se ci riesco, qualche emozione.
In effetti ogni confronto statistico con le altre 17 compagini del nostro girone è impietosamente a nostro vantaggio, forti del nostro passato e del nostro blasone (da rispolverare).
Mi limiterò, quindi, a qualche analogia e a qualche piccolo ricordo.
E' indubbio che, come anticipato da Massimo nella prima parte, le gestioni approssimative delle due squadre, negli ultimi tempi, che le hanno portate a recitare su palcoscenici non proprio consoni alle loro tradizioni, sia un primo inne
...
[continua]
Hellastory, 12/11/2009
Ovvero condizioni astrali finalmente favorevoli e statistiche positive con filotti col segno +.
L'IMBATTIBILITA' DI RAFAEL
La rete di Ousmane Sy (il moretto dell'Andria) al 4° minuto di gioco ha interrotto la serie positiva del nostro portiere che capitola per la prima volta nel presente torneo dopo 478 minuti. E' salva, in questo modo, la prestazione record di Ghizzardi (1956/57) battuto dopo 631 minuti. E' pur sempre da rimarcare il fatto che se considerassimo anche le ultime gare del campionato scorso, Rafael ha mantenuto inviolata la sua porta per 704 minuti complessivi, che sarebbe record assoluto per un portiere gialloblù, ma non considerato tale perché ottenuto in due stag
...
[continua]
Hellastory, 15/10/2009
Sollecitato dal «buon» Fabio e dalle splendide foto «d'epoca» di Sigfried, riporto d seguito «i numeri del Bentegodi», ovvero 40 anni di passione, in tutti i sensi: presenze che mutano nel tempo, ma sempre vive e partecipate.
|
|
|
GARE |
SPETTATORI |
ABBONATI-GARA |
PRESENZE |
MEDIA |
1 |
1968/69 |
SERIE A - 16 SQ |
|
...
[
continua]
Hellastory, 17/06/2009
Di questi tempi, qualsiasi discussione che riguardi il nostro «derelitto» Hellas, termina sempre nello stesso modo: «E' mai possibile che non ci sia un minimo di chiarezza e di trasparenza riferite a progetti ed iniziative future?»
Ed ecco che ciclicamente si parla di fusione, di incarichi societari non ben definiti, di stadi da costruire ex-novo e tante altre amenità che al momento hanno solo sortito l'effetto di portare i gialloblù a due punti dai playout. Questa è la desolante certezza.
Io, di solito, mi occupo del passato del Verona e nel suo passato di momenti poco chiari ce ne sono stati tanti. Cerco quindi, in vecchie pagine di giornali, notizie e curiosit&agrav
...
[continua]
Hellastory, 12/03/2009
Il precedente è inquietante:
21 Dicembre 1975
Cesena - Verona 3 a 0
Tutta un'altra storia direte, ed è vero.
Intanto è serie A. Per noi è un ritorno dopo l'anno di purgatorio espiato a Terni con la ciabattata di Mazzanti, per loro, alla terza stagione consecutiva in massima serie, la convinzione di essere ormai ben assestati per non sfigurare nel campionato maggiore.
Quell'anno, poi, in panchina siede il rampante Pippo Marchioro e il gioco è fatto (sarà infatti sesto posto finale - miglior piazzamento di sempre - e conquista di un posto UEFA).
La sua filosofia calcistica è semplice: due pilastri in difesa - Danova e Oddi -, un gr
...
[continua]
Hellastory, 19/12/2008
Piccolo break statistico a due giornate dalla fine del girone di Andata.
Il continuo ripetersi di risultati in bianco mi ha incuriosito e sono andato a verificare le situazioni pregresse.
Se, come si dice, lo 0 a 0 è il risultato di una partita perfetta (a mio avviso una colossale baggianata) i ragazzi di Remondina sono sulla via della... santità.
Mai prima d'ora, in tutti i campionati sin qui disputati dall'Hellas, ci sono stati, dopo 15 turni, ben 6 risultati ad occhiali. Fa un po' specie dirlo ora che abbiamo trovato finalmente un bomber degno di tal nome, ma nonostante il panzer di Desenzano, per 7 volte la rete avversaria è rimasta inviolata.
Questo record, che non so se
...
[continua]
Hellastory, 11/12/2008
Premetto che apprezzo l'invito di Massimo alla tregua e all'assoluta necessità di un momento di pace. Dirò di più: in questo frangente, e faccio mia per l'occasione un'intuizione di Myhellas, che condivido, ogni esternazione produrrebbe banalità.
E allora cerchiamo emozioni altrove e a me non resta che guardare al passato (ahimè).
Da qualche tempo gira in Redazione una bella fotografia, inviataci da un amico del sito, che ritrae una formazione del Verona nel campionato 1963/64.
Mi è sempre piaciuto questo genere di istantanee: gli undici che si stringono l'un l'altro, assumendo posizioni uguali e forse scaramantiche; l'idea del far fronte comune contro l'avve
...
[continua]
Hellastory, 06/03/2008
Nella stagione da poco iniziata, sarà dura trovare spunti di
riflessione interessanti per i nostri «remember»
viste le squadre che ci accompagneranno in questa avventura nell’«inferno»
della terza serie.
A dire il vero, leggendo i giornali in questi giorni, i
riflettori sembrano puntati più sulla C1 che sulla serie B, che, privata delle
tre «grandi», promosse come da copione, è tornata ad essere un mesto e
ridimensionato torneo cadetto.
La serie C1, ormai, è una vetrina pregiata che fa gola a
tanti e sembra anche che i denari non manchino.
Emblematiche, nel nostro girone, le campagne di
rafforzamento di Cremonese e Padova e nel girone B, della Salernitana.
Penso, ad esempio, al
...
[continua]
Hellastory, 01/09/2007