1984/85
Descrizione
Maglia blu con sottili strisce verticali bianche, e colletto e bordi gialli; pantaloncini blu con sottili strisce verticali bianche e bordo giallo; calze azzurre con righe orizzontali gialle.
Storia
La maglia del 1984/85 fu in pratica una breve modifica di quella del 1982/83 che aveva segnato il positivo ritorno in serie A della squadra scaligera. Variavano solo i colori, gialla quella del 1983, blu quella del 1985. Come tutti sappiamo, con quella gloriosa maglia l'Hellas conquistò lo scudetto e così a fine anno si decise di riconfermarla, se non altro per un fatto scaramantico.
Sponsor
La maglia che conquistò l'Italia, prodotta dallo sponsor tecnico Adidas, portava un marchio diventato storico e indissolubilmente legato ai successi gialloblu degli anni 80': la Canon. Uno sponsor "in famiglia" visto che il presidente Chiampan era il maggior azionista di Canon Italia ed insieme al suo braccio destro Rangogni decise all'inizio degli anni 80' di introdursi nel mondo del calcio attraverso la sponsorizzazione (prima) e l'acquisto (poi) del club scaligero. Come tutti sappiamo la Canon è una nota ditta giapponese di macchine fotografiche e altri strumenti tecnologici, inserita nel mercato italiano dal lontano 1957. Dopo un inizio un po' travagliato l'azienda cominciò piano piano a prendere spazio nel mercato, diventando un'azienda leader del settore (anche grazie alla sponsorizzazione dell'Hellas). Oggi Canon, pur di fronte a un mercato in continuo cambiamento ed evoluzione tecnologica, rimane uno dei leader del mercato mondiale grazie alle fotocamere Reflex, fotocamere compatte, accessori, stampanti, scanner e binocoli. Mentre Canon Italia si è allontanata dal mondo dello sport Canon Europe è tuttora partner di prestigiose manifestazioni calcistiche quali Coppa Uefa, Supercoppa Europea, Europei per Nazioni.