dai nostri inviati Fabio e Florin
Il circuito bookingshow risulta inattivo, e così, dopo varie peripezie, devo rinunciare al biglietto per la curva San Martino (settore ospiti).
Siamo dunque costretti ad accomodarci in tribuna, da dove la partita si vede molto bene, non c'è dubbio, ma non si “vive”; vediamo passare Puliero, e una volta accomodatosi nella sua postazione, ci facciamo coraggio e lo andiamo a salutare.
Dopo un po' vediamo entrare i butei, non numerosissimi ma sempre calorosi nell'incitare la squadra: il mio cuore è con loro!
Inizia la partita, e dopo una fase di studio è la Ternana che prende il sopravvento, gioca più palloni e si rende pericolosa in almeno un paio d'occasioni (decisiva una parata di Rafael). Il Verona è contratto, abulico: Hallfredsson in particolare è molto impreciso, mi piacciono invece Laner (sempre importante la sua fisicità), e Jorginho, che sbaglia sì qualche pallone, ma detta i tempi, gioca un sacco di palloni, è cercato continuamente dai compagni. Insomma, è l'uomo d'ordine del centrocampo, è evidente.
La Ternana va anche in gol, ed il fallo di Litteri, dalla tribuna, non appare così evidente: ma il guardalinee ha già alzato la bandierina. L'episodio scatena la collera degli spettatori, fino ad allora più adatti al museo delle cere che allo stadio.. Florin, a ragione, mi consiglia da lì in avanti di evitare commenti ed esternazioni (impresa assai poco agevole!).
Eppure il Verona, tutt'altro che brillante, dà sempre l'impressione di poter combinare qualcosa di buono: detto fatto, bel cross (finalmente) di Alfredo, ed incornata di Juanito, purtroppo centrale: correva il primo ed unico minuto di recupero.
Nella ripresa vediamo un'altra partita: il Verona è più autorevole, non corre rischi ad eccezione di una bella incursione di Dianda, ma la partita cambia in occasione del calcio di rigore concesso a Cacia. Il pubblico si inferocisce e Toscano dirà che il rigore non c'era: in realtà il buon Daniele, a tu per tu col portiere avversario, viene palesemente sgambettato; e a chi si lamenta direi che di rigore ce n'era anche un altro, pochi minuti prima, quando sempre Cacia viene malamente spintonato in piena area di rigore.
Da lì in poi teniamo abbastanza bene le redini della partita, potremmo chiudere con Martinho ed anche in altra occasione, ma si sa.. se non soffriamo non saremmo tifosi del Verona: e così la Ternana spinge e spinge fino all'ultimo, e nel recupero Rafaelino nostro ci rimette il guantone e salva il risultato! Nel frattempo io e Florin abbiamo riconosciuto l'equipe di Telenuovo e ci siamo spostati da loro, per essere un po' meno isolati: e così, quando Martinho chiude la partita, liberiamo tutta la nostra gioia con maggiore serenità... anche se stavolta si girano in tanti da tre-quattro fila sotto, e al fischio finale ce la svignamo frettolosamente.
Oltre ai tre punti, vorremmo portare a casa anche le ossa, seppur infreddolite!
Un abbraccio a tutti i butei. Gialloblu è il colore che amo!
Fabio e Florin