Dopo la sconfitta della Juventus in Coppa dei Campioni contro l'Amburgo, il Verona, nonostante il 4º posto in campionato, non è ancora sicuro di disputare una coppa europea nella stagione successiva: per approdare alla Coppa delle Coppe l'Hellas dovrebbe vincere la Coppa Italia, ma potrebbe comunque accedere alla Coppa UEFA se ad aggiudicarsi la coppa nazionale fossero la Juventus o l'Inter.
Proprio Juve e Inter si affronterenno in una delle semifinali, avendo eliminato rispettivamente Roma e Pisa. Nell'altra semifinale il Verona incontra il Torino, andata al Bentegodi l'11 giugno e ritorno al Comunale 4 giorni dopo. In pratica, se l'Hellas arriva in finale di Coppa Italia l'ingresso in Europa è cosa fatta.
|
Il Torino sembra tutto sommato abbordabile e a Verona si respira ottimismo. Sul campo però le cose si mettono male. Nonostante la superiorità territoriale, a tratti schiacciante, del Verona, i granata trovano il vantaggio sul finire del primo tempo (39') grazie ad un gran gol di Hernandez.
Nella ripresa la partita si trasforma in un assedio ma non c'è nulla da fare: il Toro espugna il Bentegodi e pone una seria ipoteca sul passaggio del turno.
Nel match di ritorno però, il Verona regala un altro miracolo, scrivendo l'ennesima pagina memorabile di storia gialloblu. La banda di Bagnoli parte male, anzi malissimo: al 14' Selvaggi porta in vantaggio il Torino che si trova virtualmente sul 2-0, considerando la vittoria dell'andata. I giochi sembrano fatti ma l'Hellas di Bagnoli non è una squadra qualunque: è una grande squadra, piena di risorse, di umiltà e forte di quella fiducia nei propri mezzi che è alla base di ogni risultato.
Volpati segna il suo 2º gol da ex (lo aveva già fatto anche in campionato) al 19', riaprendo l'incontro e dando il via alla rimonta che si concretizza nel secondo tempo, al 77', grazie al solito gol del solito Penzo. Il centravanti gialloblu piange di gioia mentre al triplice fischio il Verona si ritrova in un solo colpo finalista di Coppa italia e, per la prima volta nella sua storia, in Europa.
Ad attenderlo in finale la Juventus, seconda in campionato, seconda in Coppa Campioni e, sicuramente, poco propensa ad esserlo anche in Coppa Italia.
Davide
Hellastory, 08/06/2023