|
Qualche settimana fa, in presentazione della partita Verona – Palermo, che tornava nella massima serie dopo oltre 40 anni di attesa, abbiamo parlato di Sergio Girardi, portiere rosanero nel pareggio 1-1 dell'11 marzo 1973.
Mi ha subito incuriosito conoscere la storia di questo portiere di Belfiore d'Adige che, nato a “due passi” dal Bentegodi, per giocarci deve arrivare per la strada più lunga, dopo un viaggio aereo di oltre 800 km da Palermo. Così, con l'aiuto di Girardi stesso, che si è offerto di buon grado per un'intervista, abbiamo ricostruito la storia di un veronese che non ha mai indossato la maglia del Verona ma che, una volta ritiratosi, ha allenato i portieri delle giovanili gialloblu nella stagione 1997-98.
Ne è uscito molto materiale, in modo non esattamente adatto ai modi e tempi delle letture online, però ci è parso giusto non tagliare nulla e riportare, il più possibile fedelmente, i contenuti dell'incontro con Sergio Girardi. Per facilitare la lettura, l'intervista è stata suddivisa in diverse sezioni. Chi ha pazienza di leggere tutto scoprirà che a Girardi si deve la “scoperta” di un portiere che ha scritto pagine importanti nella storia recente dell'Hellas.
Paolo
Vai allo «speciale» su Sergio Girardi
Hellastory, 02/12/2014