Sapete cosa ha detto Pecchia ai giocatori prima di scendere in campo contro Crotone, Roma, Atalanta e Inter? «Andate in campo e fate del vostro meglio». Gare concluse nel giro di un paio di minuti. Sapete cosa ha detto oggi prima di Benevento? «Andate in campo e fate del vostro meglio». Nella partita della vita, quella che avrebbe dovuto cambiare le sorti della stagione, il Verona ha concesso ai padroni di casa la bellezza di 22 tiri a 2, di cui 15 nello specchio della porta, e il 64% di possesso palla (poco sopra il 70% nel primo tempo). Ma erano loro che dovevano salvarsi oppure noi? Del resto, ad essere obiettivi, 3 pere (#) il Verona le regala a tutti. E' generosissimo col calcio italiano. Se ci sono riusciti Napoli, Roma, Lazio, Chievo, Atalanta, Bologna, Juventus, Crotone e Inter poteva mai mancare il derelitto Benevento, che sembrava il Real Madrid senza Ronaldo? Anzi con 11 Ronaldo in campo. Sapete infine quante volte Pecchia ha chiesto scusa ai tifosi per la brutta figura che ha fatto lui e la sua squadra? Ne ho contate 8. Non sa imparare dai propri errori.
Però infondo, cosa potevamo aspettarci? Questo è Pecchia e tanto vale. Solo Setti non l'ha capito.
Fusco ha dato le dimissioni? Quante aspettative aveva messo su questa gara, su questo allenatore, su questi giocatori? Ma non si è reso conto di come ci siamo arrivati? Il calcio è sport che si basa su lavoro, preparazione, motivazione. Non si improvvisa niente al giorno d'oggi. E l'arrendevolezza delle ultime partite è espressione di uno stato d'animo collettivo indiscutibile. La squadra ha già deciso il suo destino. Senza una guida credibile non ci crede più. Come lui, solo Setti non l'ha capito.
Squadra in ritiro punitivo? Cosa si aspetta di ottenere dal ritiro? C'è bisogno forse di un ritiro per capire l'importanza della posta in palio? Per dare il meglio di sè e non mollare mai? Si aspetta qualcosa dall'ennesimo confronto interno tra chi non vede l'ora che finisca questa stagione da incubo? Cosa può restituire una punizione fine a se stessa che la consapevolezza non riesce già di suo?
A Benevento (come invidio i tifosi del Benevento !!!!) tutti i nodi sono venuti al pettine ed è venuta meno ogni forma di giustificazione nei confronti della guida societaria. C'è modo e modo di esprimere il proprio valore e la propria professionalità. E c'è modo e modo di pretendere il massimo impegno dai propri collaboratori. Non capisco come possa Setti accettare tutto ciò? La sua assenza, sia nel non prendere MAI una posizione, sia nel NON riuscire a dare un'identità a questo gruppo - che comunque lo rappresenta - è veramente grave. La priorità dei conti in ordine non si discute, ma qui manca tutto il resto: capacità tecnica, senso di appartenenza, visione, caratterialità. Orgoglio. Manca un presidente. E questo è inaccettabile per me.
Massimo
Colonna sonora: These Streets, Paolo Nutini.
(#) Quelli che ne hanno fatti di più nemmeno li elenco. Per rispetto al mio stomaco.