|
Doveva essere una settimana franca. Una delle rare occasioni professionali in cui, non avendo nulla da perdere, si coglie l'occasione per fare bella figura, per farsi vedere e uscire magari dall'anonimato. In coppa Italia, contro le riserve della Juventus, si poteva persino dare un senso ad una stagione mediocre; in campionato, con una dignitosa resistenza mostrando di avere qualche contenuto sportivo, qualche valore. Che, insomma, al di là della classifica e della superiorità innegabile dei bianconeri, questa squadra merita decorosamente la serie A. Invece no, niente di niente.
Giocatori presuntuosi, con la pancia piena per il successo interno con il Parma e la testa (la testa?) rivolta all'Atalanta, che peraltro ha testa e gambe per andare a vincere a San Siro. Un allenatore che rivendica una mentalità vincente, salvo dimenticare che da un anno e mezzo non riesce a dare una tenuta difensiva alla squadra (68 gol l'anno scorso e 32 finora), non vince un derby al Bentegodi dalla notte dei tempi e mostra un ossequio disarmante quando affronta formazioni più accreditate. Infine, una società snob, distaccata, assente. Il Presidente, ovviamente piccato dopo il 6 a 1 di Coppa, si è fatto un po' sentire ma in una maniera così soft che non ha impressionato proprio nessuno. Basta notare lo spirito amatoriale dei gialloblu domenica sera... 10 reti in 2 gare non si giustificano. Mai.
Mi chiedo come mai Chievo, Atalanta, Torino, Udinese, Palermo - ovvero società del nostro livello - non perdono mai in maniera così umiliante? Probabilmente perchè altrove, dopo la disfatta di Napoli o il secondo tempo di Sassuolo, Mandorlini sarebbe stato immediatamente esonerato e Sogliano messo spalle al muro perchè anche lui ha le sue belle responsabilità dopo la scriteriata campagna estiva. Invece niente. Va tutto bene. Andiamo avanti così, sotto l'ipnosi di un calciomercato fatto di fenomeni improbabili. In attesa del prossimo 5 a 0 di Genova con la Sampdoria come lo scorso anno: perchè, sei non hai la testa nelle grandi occasioni non riuscirai a trovarla nemmeno quando serve veramente.
Massimo
Colonna sonora: Limiti, Caparezza.
Hellastory, 19/01/2015