Nato a: Roma
Il: 25.05.1976
Nazionalità: Sammarinese
Altezza: 175 cm
Peso: 75 kg
Ruolo: Attaccante
Palmares: 1 promozione in serie B (Sassuolo 2007-08)
Club Scuola: Latina
Volendo scherzare la pagina dello sport de Verona potrebbe titolare: «Colpaccio di mercato dell'Hellas Verona che si assicura un attaccante straniero di caratura internazionale». In effetti parlando dell'arrivo di Andy Selva con le giuste proporzioni non avremmo detto una bugia.
Andy Selva è una punta centrale di nazionalità sammarinese (presa dalla madre, visto che il padre è del Lazio) e quindi calcisticamente parlando è un giocatore straniero a tutti gli effetti. Sulla caratura internazionale invece basta scorrere tutte le partite giocate con la sua nazionale per capire che tipo di esperienze ha vissuto, giocando contro i migliori giocatori delle più grandi nazioni d'Europa. Pochi giocatori possono godere di questo privilegio persino in serie A, figuriamoci in Lega Pro. Sempre parlando di San Marino, Andy Selva è a tutti gli effetti il miglior giocatore di sempre, contendendosi il titolo con Massimo Bonini, ex giocatore anni '80 della Juventus. Tuttavia le 8 reti segnati con la maglia del Titano gli danno una spinta in più e se aggiungiamo che una sua rete è valsa anche la prima e unica vittoria di San Marino (su punizione, contro il Liechtenstein) il gioco è fatto. Non c'è che dire, sono soddisfazioni e per Selva le soddisfazioni si tramutano in stimoli.
Quella di Andy Selva la possiamo definire una lunga carriera in cerca di stimoli. A lungo l'attaccante ha girato per l'Italia in cerca sempre di qualcosa in più, in attesa di una maturazione che è arrivata forse un po' in la con gli anni, ma che alla fine lo ha trasformato in un buon attaccante di categoria. Con il Sassuolo gioca tre stagioni delle quali le prime due in serie C1 da protagonista segnando 23 reti in 53 presenze. L'ultima stagione, in serie B, la passa prevalentemente in infermeria a causa di un brutto infortunio che ora è stato pienamente superato. Ora a Verona ritrova Bonato e Remondina e la voglia di giocare per vincere non gli manca di certo. Selva è un giocatore che esalta e si esalta.
Andy Selva è un attaccante esplosivo, uno che scappa da tutte le parti con la palla tra i piedi. E' un cecchino infallibile su calcio piazzato ed in generale ha parecchio fiuto per il gol. Se ben assistito è una prima punta molto pericolosa nonostante non abbia il fisico da granatiere. L'unica nota negativa è che dovremo fare a meno di lui per le gare ufficiali della nazionale, per ora fissate ad agosto, settembre e ottobre.
HELLASTORY.net è online dall'11 maggio 2001
( 8580 giorni)
Ogni contenuto è liberamente riproducibile con l'obbligo di citare la fonte. Per qualunque informazione contattateci.
Leggi la nostra Informativa Privacy.
[hellastory.net] - {ts '2024-11-05 03:30:53'} - {ts '2024-11-05 10:30:53'} [browser]